IL CINEMA ANIMA GLI OCCHI
organizzazione Art Promotion

ALABAMA MONROE – UNA STORIA D’AMORE

Belgium – 2012 – DCP – colore – 111’

 

 

>> PROIEZIONE << 

sabato 3 maggio – ore 20.00 – cerimonia a seguire proiezione // SALA 1

Regia: Felix Van Groeningen

Sceneggiatura: Carl Joos, Felix Van Groeningen

Cinematografia: Ruben Impens

Montaggi: Nico Leunen

Scenografia: Kurt Rigolle

Colonna Sonora Originale: TBCB Band

Costumi: Ann Lauwerys

Interpreti: Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster, Robbie Cleiren, Bert Huysentruyt, Jan Bijivoet

Produttore: Dirk Impens

Produzione: Menuet, Topkapi Films

Distribuzione: Satine Film

 

SINOSSI

Elise e Didier vivono una travolgente e appassionata storia d’amore, al ritmo della musica bluegrass. Elise gestisce uno studio di tatuaggi, sua grande passione. Per lei “c’è sempre qualcosa nella vita che valga la pena mettere sul proprio corpo”: ogni tatuaggio accompagna il suo cuore e le sue emozioni ed Elise lo sfoggia con orgoglio sul suo corpo delicato. Didier è invece da sempre innamorato dell’America, che identifica come la terra delle infinite opportunità. Per lui è un Paese per sognatori ma, soprattutto, la patria della sua amatissima musica bluegrass, “il country nella versione più pura”, che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale. Ed è proprio questa comune passione per la musica ad esaltare l’unione di Elise e Didier: insieme si esibiscono in irresistibili performance dove ogni interpretazione trasuda amore, complicità e passione. A coronare questo cerchio perfetto di felicità è l’arrivo di Maybelle, la loro bellissima bambina…

 

IL REGISTA: FELIX VAN GROENINGEN

alabama-ICONA

Alabama Monroe – Una storia d’amore è il quarto lungometraggio di Felix Van Groeningen. Dopo la laurea al KASK film Academy di Ghent nel 2000, Felix Van Groeningen (1977) ha realizzato alcuni cortometraggi e scritto e diretto diverse opere teatrali. Nel 2009 il suo film, The Misfortunates, è stato presentato alla Quinzaine des realisateurs del Festival di Cannes ed è stato un successo di critica e pubblico. Alabama Monroe – Una storia d’amore segna anche la quarta collaborazione di Van Groeningen con il produttore Dirk Impens di Menuet Film.
L’autorevole Variety ha indicato Felix Van Groeningen come uno dei “Dieci Registi da Tenere d’Occhio”.

 

NOTA DI REGIA

“La struttura di Alabama Monroe – Una storia d’amore si è creata durante il montaggio. C’è sempre stata l’idea di alternare momenti diversi della vita di Didier ed Elise, ma il concetto della sceneggiatura era diverso da come è poi risultato alla fine del film.
Questo accade con quasi tutti i miei film. Il mio montatore e collaboratore di lunga data, Nico Leunen, è un vero mago con questo tipo di storytelling, e i miei film ne hanno sempre beneficiato. Deduco che ciò dipenda dal fatto che i miei film non sono costruiti intorno alla storia ma seguono le emozioni. E ci sono sempre molti aspetti che funzionano diversamente sullo schermo rispetto a come appaiono sulla carta. Il mettere tutto in discussione durante la fase di montaggio è diventata, di conseguenza, una parte inevitabile del mio processo di realizzazione dei film”.

 

FILMOGRAFIA

1999 Truth or dare (corto)
2000 50 CC (corto)
2001 Discoteque (multimedia theatre-performance)
2001 Bonjour Maman (corto)
2004 Steve + Sky
2007 Dagen zonder lief (With Friends Like These)
2009 De helaasheid der dingen (The Misfortunates)

2012 The Broken Circle Breakdown (Alabama Monroe – Una storia d’amore)

 

PREMI PRINCIPALI

2013 Berlinale -Panorama: Premio del Pubblico
2013 Tribeca FF: Miglior Sceneggiatura, Miglior Attrice
2013 European Film Awards: Miglior Attrice
2013 Lux Prize: Film Vincitore
2013 Satellite Awards: Miglior Film Straniero

2013 Palm Springs IFF: Miglior Film Straniero
2014 Oscar: candidato come Miglior Film Straniero