IL CINEMA ANIMA GLI OCCHI
organizzazione Art Promotion

 TESTATA-presentazione-ok

  

15° Festival del Cinema Europeo, 2014

 

Il Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale Cinema manifestazione d’interesse nazionale.

La XV edizione si svolgerà a Lecce dal 28 aprile al 3 maggio 2014 presso il Multisala Massimo in Viale Francesco Lo Re n.3.

 

Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi Europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti.
Ogni anno accoglie a Lecce numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori intervengono per presentare i loro film ed incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività in un confronto vitale e stimolante con il cinema.

Il programma del Festival comprende il Concorso di lungometraggi europei in anteprima nazionale, diverse sezioni di approfondimento su personaggi fondamentali della storia del cinema italiano ed europeo, realizzate in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, e un Focus sulla cinematografia di un Paese dell’area Euro-Mediterranea.

Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso ancora più specifico di ricerca di nuovi temi e linguaggi audiovisivi.

Il Festival del Cinema Europeo è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema.

 

Con il sostegno di:

Comune di Lecce, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo-Direzione Generale Cinema, Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Fondazione Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Provincia di Lecce, CCIAA di Lecce, Forum Austriaco di Cultura, Ambasciata di Francia, Ambasciata di Spagna.

 

È un iniziativa inserita nel POIn Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” (FESR) 2007-2013, nell’ambito del Programma Strategico di Cooperazione territoriale Grecia-Italia 2007-2013 “I.C.E.” (Innovation, Culture and Creativity for a new Economy) insieme ad atri grandi eventi come La Notte della Taranta, Carnevale di Putignano, Medimex, Bifest, Focara di Novoli, nel Fondo FESR, Asse IV, Linea 4.1, Azione 4.1.2.

 

Con il patrocinio ed in collaborazione con:

Lecce 2019, Città candidata Capitale Europea della Cultura, Parlamento Europeo, Premio Lux, Missione Diplomatica Palestinese, S.N.C.C.I., S.N.G.C.I., FIPRESCI, Centro Nazionale del Cortometraggio, Istituto Luce, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Mediateca Regionale Pugliese, Associazione Italiana Biblioteche, Università del Salento, Arci Lecce, Augustus Color, Officine Artistiche, Fondazione ICO Tito Schipa, Solares Fondazione delle Arti-Parma, Casa Circondariale di Lecce, Made in Carcere, Apollonio Vini, Aziende Agricole Stasi, Futuro Remoto Gioielli, Vestas Hotels & Resorts, Maldarizzi.

 

Media Partners:

Cineuropa, Cinecittà News, Radio Cinema, I Move Puglia Tv.