IL CINEMA ANIMA GLI OCCHI
organizzazione Art Promotion

LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

 

Italia, Francia – 1961 – 35mm – b&n – 103’

>> PROIEZIONE <<

sabato 3 maggio – ore 20.00 // SALA 5

 

Regia: Valerio Zurlini

Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Giuseppe Patroni Griffi

Fotografia: Tino Santoni

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Flavio Mogherini

Musica: Mario Nascimbene

Costumi: Gaia Romanini

Interpreti: Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Corrado Pani, Renato Baldini, Luciana Angiolillo, Riccardo Garrone, Gian Maria Volonté, Elsa Albani, Enzo Garinei, Ciccio Barbi, Nadia Bianchi, Edda Soligo, Angela Portaluri

Produttori: Maurizio Lodi Fè

Produzione: Titanus, S.G.C.

 

SINOSSI

Aida Zapponi e una graziosa ballerina che ha creduto alle false promesse amorose di un giovane borghese. Quest’ultimo, stancatosene, la abbandona con una scusa. La ragazza a conoscenza del suo indirizzo, si reca presso di lui per chiedere spiegazioni. Giunta alla villa, Aida si ritrova davanti il fratello minore Lorenzo, incaricato di liberarsene. Ma Lorenzo, adolescente sensibile e un po’ ingenuo, prende a cuore le sorti della fanciulla e si dà da fare per esserle d’aiuto…

 

NOTA CRITICA

“(…) Il vero valore del film è, prima, nella invenzione e nella costruzione dei due caratteri principali (…) e quindi nella rivelazione degli attori cui i due personaggi sono affidati. Claudia Cardinale e, ancor meglio, forse, Jacques Perrin. (…) Il carattere di Aida, se si vuole, al cospetto di Lorenzo è meno nuovo – almeno sullo schermo – ma ugualmente vero. Vibrante e generosa, istintiva e instabile, credula e leggermente volgare, afferrabile eppure “vietata”. (…) La stelletta per locali da spiaggia è plasticamente composta dal regista e impersonata con naturale calore, con accenti a volte sorprendenti, da Claudia Cardinale: attrice, forse, dalle possibilità non eccezionali né di grande varietà, qui indubbiamente al suo primo personaggio reso con vitalità felice e compiuta evidenza drammatica”. (Mario Verdone, Bianco e Nero)

 

PREMI

1961 Cannes FF – Concorso 

1961 David di Donatello: David Speciale a Claudia Cardinale