IL CINEMA ANIMA GLI OCCHI
organizzazione Art Promotion

L’APPRODO DELLE ANIME MIGRANTI

 

Italia – 2013 – colore – 28’

>> PROIEZIONE <<

martedì 29 aprile – ore 20.30 // SALA 2

 

Regia: Simone Salvemini

Soggetto, Sceneggiatura, Riprese: Simone Salvemini

Montaggio: Maria Rosaria Furio, Simone Salvemini

Colonna Sonora : Valerio Daniele

Musiche Originali: Valerio Daniele, Paola Petrosillo

Fonico: Sebastien Gonzalez

Interpreti: Costas Varotsos, Alessandro Leogrande, Luigi Ratclif, Goffredo Fofi, Victoria Leonidou, Arta Ngucaj, Arben Beqiraj, Rami Farah, Sandra Lorenzi, Mohamed Ziada, Dusica Ivetic, Raffaela Zizzari

Direttore di Produzione: Emanuela Mola

Produzione: La Kinebottega, con il sostegno di Apulia Film Commission, Comune di Otranto, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, in collaborazione con Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Albania Film Commission

 

SINOSSI

Otranto, estate 2011. Il relitto della motovedetta albanese Kater I Rades, in cui 81 persone persero la vita nel marzo del 1997, riprende il suo viaggio per divenire un’opera d’arte in ricordo di tutti i migranti morti in mare. Uno scultore greco, uno scrittore italiano ed una intera comunità accettano la sfida contro il tempo per raccontare questa vicenda dolorosa ma necessaria: perché storia, memoria e fratellanza tra i popoli non lascino spazio al naufragio sociale.

 

NOTA DI REGIA

“La parabola della Kater I Rades, al solo pensiero, continua a suscitare in me un miscuglio di sentimenti ed emozioni contrastanti. Dolore, pietà, speranza, illusione, ma innanzitutto pudore. Perché ci vuole molto pudore, e una smisurata delicatezza per parlare di una vicenda così complessa.
Di sicuro c’è il tentativo di portare all’attenzione pubblica una inadeguatezza di alcune nostre istituzioni nell’affrontare l’attuale flusso di migranti nel mar Mediterraneo.
Spero di essere stato all’altezza. Me lo continuo a domandare”.

 

PREMI E FESTIVAL

2013 Tirana IFF – Short Documentary Competition: Menzione Speciale della Giuria 

2013 Thessaloniki IFF -Art Projection Program