IL CINEMA ANIMA GLI OCCHI
organizzazione Art Promotion

SITUAZIONE – UNA FESTA LUNGA DIECI ANNI

 

Italia – 2014 – DCP – colore – 70’

>> PROIEZIONE <<

venerdì 2 maggio – ore 22.30 // SALA 2

 

Regia: Alessandro Piva

Musica Originale: Andrea Farri, Giuliano Scarola

Cinematografia: Alessandro Piva, Luciano M. Toriello, Johannes Nakajima

Montaggio: Luciano M. Toriello, Alessandro Piva, Johannes Nakajima

Montaggio del Suono: Theo Francocci, Renato Minichelli

Color: Andrea Ferrante

Produzione: Seminal Film

 

SINOSSI

Odissea nello spazio, I viaggi di Ulisse, Made in China, Thriller… dal 2002 feste a tema, musica elettronica, scenari spettacolari e tantissima gente. In una realtà meridionale di contadini, processioni, madri che lavorano e gente perbene, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera un gruppo di giovani si cimenta in una via crucis del divertimento, nella quale ceri e statue di santi diventano giostre e ballerine. Questo rave legale della provincia pugliese chiamato Farfly, sempre più affollato anno dopo anno, è un rito che richiama il legame dei nostri nonni con pizziche e mazurke delle feste patronali: ritrovarsi per costruire l’album fotografico di una nuova famiglia allargata, la propria identità di reduci delle realtà paesane a rischio di estinzione.

 

NOTA DI REGIA

“Dieci anni fa ho conosciuto un gruppo di ragazzi dei dintorni di Bari che organizzava feste a tema in location rurali, con scenografie improvvisate. Dieci anni dopo sono tornato a vedere cosa è successo a questi ragazzi.
Sono cresciuti, invecchiati, ma in tanti sono ancora lì. Anche le festicciole sono cresciute, diventando business; le semplici ambientazioni evolute in imponenti scenografie. Ne è scaturito un film che per me è il tentativo di raccontare il mondo del divertimento, la ricerca di affermazione personale per questi uomini bambini, tra radici contadine e pulsioni metropolitane”.

 

FESTIVAL

2014 Bifest – Evento Speciale