AI CONFINI DEL PARADISO

Germania, Turchia 2007 – colore – 122’

 

Regia: Fatih Akin

Sceneggiatura : Fatih Akin

Fotografia: Rainer Klausmann

Montaggio: Andrew Bird

Scenografia: Tamo Kunz, Sirma Bradley

Costumi: Katrin Aschendorf

Musiche: Shantel

Interpreti: Nurgül Yesilçay, Baki Davrak, Tuncel Kurtiz, Hanna Schygulla, Patrycia Ziolkowska, Nursel Köse, Yelda Reynaud

Produzione: Anka Film, Corazón International, NDR, Dorje Film FFA

 

 

SINOSSI

Ali, pensionato e vedovo, vede una soluzione alla sua solitudine quando incontra Yeter, una prostituta di origine turca come lui, e le propone di vivere con lui in cambio di uno stipendio. Suo figlio Nejat, giovane professore di tedesco, in principio non approva la decisione del rude padre, ma ben presto si lega a Yeter per la sua gentilezza e ancor più quando scopre che invia gran parte dei soldi che guadagna faticosamente in Turchia, per per mantenere all’università la figlia. La morte accidentale di Yeter, allontana ancor di più, fisicamente e sentimentalmente, padre e figlio. Recatosi a Istanbul per cercare Ayten, la figlia della donna, Nejat decide di fermarsi in Turchia. Ma ciò che ignora è che la ventenne Ayten è un’attivista politica e che si trova già in Germania, in fuga dalla polizia turca.

 

 

NOTA CRITICA

“Nell’apparente esplicita immediatezza, l’intreccio si stratifica parlando di morte, ma parlando anche di contraddizioni, di rapporti tra genitori e figli, di emigrazione, di assolutismo, di libertà negate, di lotta politica. E l’intreccio si connota di significato attraverso la sua stessa forma riflettendo nell’accumulo, nella tortuosità e nella lentezza la difficoltà del procedere dell’individuo nel suo confrontarsi con ciò che non conosce, con ciò che crede di conoscere, con ciò che non è conoscibile in una realtà che si fa vieppiù complessa.” (Chiara Borroni, Cineforum n. 470)

 

 

PREMI

2007 Cannes FF – Concorso: Migliore Sceneggiatura, Premio della Giuria Ecumenica

2008 Ankara IFF: Miglior Sceneggiatura, Montaggio, Attore Non protagonista (Tuncel Kurtiz), Attrice Non Protagonista (ex aequo Nursel Köse, Patrycia Ziolkowska)

2008  Bavarian Film Awards: Miglior Regia