IL POSTO DELL’ANIMA

Italia 2003 – colore – 106′

 

Regia: Riccardo Milani

Sceneggiatura: Domenico Starnone, Riccardo Milani

Fotografia: Arnaldo Catinari

Montaggio: Marco Spoletini

Scenografia: Paola Comencini

Musica: Leandro Piccioni

Costumi: Gianna Gissi

Interpreti: Michele Placido, Silvio Orlando, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Imma Piro, Flavio Pistilli, Maria Laura Rondanini

Produttori: Lionello Cerri

Produzione: Albachiara, Rai Cinema

 

 

SINOSSI

La sede di Campolaro della Carair, multinazionale americana produttrice di pneumatici, comunica l’imminente chiusura e il conseguente licenziamento di tutti gli operai. Molti di questi, provenienti dal medesimo paesino delle montagne circostanti, non si vogliono arrendere: occupano la fabbrica, aprono un sito internet, il caso dalle televisioni locali diviene di rilevanza nazionale. La lotta però si intreccia alla vita quotidiana degli operai e delle loro famiglie: Antonio sogna di tornare a vivere nel paese d’origine con Nina la sua compagna che ora lavora a Milano; Salvatore, sindacalista, ha un rapporto conflittuale con il figlio Giannino, diciottenne disoccupato; Mario cerca una via alternativa al lavoro in fabbrica, avviando insieme ad alcune mogli dei suoi compagni una produzione di pasta fresca…

 

 

NOTA CRITICA

“Milani sembra assai consapevole delle contraddizioni dell’oggi e si preoccupa, soprattutto, di lasciarle aperte. Così non manca di venare la giusta solidarietà con l’ironia, con l’amarezza e un sottaciuto ma costante ed epocale senso di sconfitta. (…) Film come questo mostrano un paradosso: quando la classe operaia stava al primo posto, nessuno o quasi è stato capace di rappresentarla degnamente. Ora che su di essa si abbatte una immeritata decadenza, i film arrivano: veri e credibili come non lo sono mai stati.” (Tullio Masoni, Cineforum n. 426)

 

 

PREMI E FESTIVAL

2003 Montréal World FF: Premio Miglior Attore a Silvio Orlando

2003 Flaiano FF: Miglior Regista, Premio Miglior Attore a Silvio Orlando

2003 Festival du Film Italien de Villerupt: Premio del Pubblico

2003 Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano (Muestra de cine italiano)

2004 Guadalajara IFF