MAGICAL GIRL

Spagna 2014 – colore – 127’

 

Regia : Carlos Vermut

Sceneggiatura : Carlos Vermut

Cinematografia : Santiago Racaj

Montaggio : Εmma Tusell

Scenografia : Montse Lacruz

Suono in Presa Diretta : Daniel De Zayas

Costumi : Iratxe Sanz

Interpreti : José Sacristán, Bárbara Lennie, Luis Bermejo, Israel Elejalde, Lucía Pollán, Elisabet Gelabert

Produttori : Pedro Hernandez Santos, Alvaro Portanet Hernandez, Amadeo Hernandez Bueno

Produzione : Aquí y Allí Films, (+34) 910 099 963, info@aquiyallifilms.com

World Sales: Film Distribution, info@filmsdistribution.com

 

SINOSSI

Alicia, una ragazza malata, sogna di indossare l’abito della sua serie giapponese preferita “Yukiko Ragazza Magica”. Il padre Luis farà di tutto per accontentarla. Ma il suo destino si intreccia con quello di Barbara, una giovane donna attraente con problemi psichici, e con quello di Damian, insegnante che ha chiuso con tutti, tranne che con il suo passato turbolento. Luis, Barbara e Damian resteranno intrappolati in un mondo di ricatti, dove l’istinto e la ragione saranno tragicamente in lotta e così le loro vite cambieranno per sempre.

 

IL REGISTA: CARLOS VERMUT

Web_Regista_Carlos_Vermut

Carlos Vermut scrive, dirige e autoproduce il suo primo lungometraggio nel 2011, con un esiguo budget di 20.000 €. Il risultato è l’incredibile Diamond Flash, un film sorprendente, elogiato dalla critica. Vince il Gran Premio di Rizoma nel 2011 con questo film, del quale segue un’edizione speciale su DVD, insieme con uno dei suoi fumetti inediti. Il film è anche presente sulla piattaforma VOD spagnola, Filmin.es, dove ha registrato il numero più alto di visite nella prima settimana. Carlos Vermut è un autore spagnolo giovane, ma già rispettato nell’industria cinematografica e si distingue per uno stile registico piuttosto azzardato. In precedenza aveva lavorato come fumettista per il giornale El Mundo e vinto il premio Injuve. Ha vinto anche il concorso Notodofilmfest con il cortometraggio Maquetas. È autore di tre fumetti e del cartone animato Jelly Jam di TVE.

 

NOTA DI REGIA

“Nel mio nuovo film, così come accade negli ultimi film coreani, la storia è tale perché i personaggi prendono determinate decisioni, così pure i personaggi si sviluppano in quel modo perché è la storia che li porta in quella situazione. Quindi i due elementi sono inscindibili. Magical Girl ricorre ad una catena di ricatti, elemento tipico del cinema nero, per parlare di amore, desiderio, ossessione e della relazione tra gli esseri umani ed il loro lato più oscuro. L’eterno conflitto delle anime umane che lottano contro i propri nemici”

  

FILMOGRAFIA

2009 Michirones (Short)

2009 Maquetas (Short)

2011 Diamond Flash

2012 Don Pepe Popi (Short)

2014 Magical Girl

 

PREMI E FESTIVAL

2014 San Sebastián IFF: Golden Seashell per Best Film, Silver Seashell per Best Director

2014 Toronto IFF – Discovery

2014 Busan IFF

2014 Thessaloniki IFF

2014 Zurich FF – Special Screening

2015 Goya Awards: nomination come Best Film, Direction, Original Screenplay, Actor, Actress, Supporting Actor, Revelation Actor