XVIII edizione | 3-8 aprile 2017 | Lecce, Multisala Massimo

 

La XVIII edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, si terrà a Lecce dal 3 al 8 aprile 2017 presso il Multisala Massimo.

Il Festival del Cinema Europeo è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion.
L’evento è realizzato con il sostegno di: Regione Puglia, Fondazione Apulia Film Commission, Comune di Lecce, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.
A questi enti si aggiungono associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

La missione del Festival è quella di porsi come intermediario fra culture e fra differenti linguaggi cinematografici, diventando un potenziale mezzo di promozione del cinema europeo.

 

Aperte le iscrizioni per le seguenti sezioni:

 

– Concorso di Cortometraggi “Puglia Show”

 

 

 


CONCORSO DI CORTOMETRAGGI “PUGLIA SHOW”

La missione del Concorso di cortometraggi “Puglia Show” è quella di porsi come intermediario fra differenti linguaggi cinematografici, diventando un potenziale mezzo di promozione del cinema e spingendo i giovani registi pugliesi verso una maggiore maturità espressiva, favorendone l’incontro col pubblico e le altre realtà istituzionali del mondo del cinema.

a) Il Concorso è organizzato dal Festival del Cinema Europeo, in collaborazione con il Centro Nazionale del Corto.

b) Possono partecipare al Concorso cortometraggi la cui durata complessiva non deve superare i 30 minuti (compresi i titoli di testa e di coda), realizzati da registi pugliesi fino a 35 anni di età (nati non prima del 1981), anno di produzione 2016 o 2017, in formato DVD o Bluray.
È possibile iscrivere cortometraggi di qualsiasi genere e tipologia: documentari, finzione, videoarte, videoclip, ecc.

c) La scheda d’iscrizione (entry form), debitamente compilata e firmata, deve essere inviata entro il 28 febbraio 2017 insieme a un DVD o Bluray o un link digitale per il download, e un’adeguata documentazione informativa.

d) I cortometraggi saranno vagliati da una Giuria di Esperti che assegnerà il Premio CNC ed il Premio Augustus Color al Miglior Cortometraggio. La Giuria può segnalare un altro lavoro attribuendogli una Menzione Speciale.

e) Si rinnova il Premio RAI Cinema Channel, consistente in un contratto di 1.000 euro per lo sfruttamento sul canale web della durata di un anno (con decorrenza da concordare tra le parti), che sarà assegnato dalla dirigenza di RAI Cinema Channel a un cortometraggio che abbia esplicitamente dichiarato di voler partecipare all’assegnazione del Premio, come previsto dalla scheda d’iscrizione.

 

REGOLAMENTO
bottone-REGOLAMENTO-PS

 

 

 

 

SCHEDA ISCRIZIONE