ITALIA

ASINO VOLA – Donkey Flies

2015 – 35mm – colore – 75’

 

Regia: Paolo Tripodi, Marcello Fonte

Sceneggiatura: Paolo Tripodi, Marcello Fonte

Fotografia: Claudio Cofrancesco

Montaggio: Esmeralda Calabria

Scenografia: Bruno Melappioni

Musica Originale: Valerio C. Faggioni

Costumi: Chiara Nobile

Interpreti: Francesco Tramontana, Silvia Gallerano, Luigi Lo Cascio, Antonello Pensabene, Francesco Barbaro, Andrea Tripodi, Paolo Rodà, Giuseppa Liuzzo

Voci: Maria Grazia Cucinotta, Lino Banfi

Produttore: Carlo Cresto-Dina

Produzione: Tempesta con Rai Cinema con il contributo di MIBAC – Direzione Generale Cinema

 

SINOSSI

Maurizio è un bambino caparbio cresciuto nella fiumara, dove la gente butta quello che non serve più. La discarica è diventata il suo parco giochi dove, tra carcasse d’automobili e piccoli e grandi tesori, matura il sogno di suonare nella banda del paese. Mamma Rosa vede la musica come un capriccio, un lusso che la famiglia non si può permettere. Così, tra i buoni consigli dell’asino Mosè e i dispetti della gallina N’Giulina, si moltiplicano le avventure e Maurizio capisce che, se vuole realizzare il suo sogno, dovrà essere determinato fino alla fine.

 

 

NOTA DI REGIA

“Nel raccontare questa storia abbiamo cercato di calarci il più possibile nella soggettività del nostro “eroe”, nella sua percezione, di modo che il mondo intorno a lui sembrasse sospeso tra immaginazione e realtà. (…) Il film è un salto indietro nel tempo, lì dove l’amore per la musica ha avuto inizio. Risponde a queste domande: da dove vengo? cosa mi ha reso ciò che sono? Gli eventi casuali della vita, oppure la volontà, la determinazione? Raccontiamo la musica nel tenero rapporto che nasce tra Maurizio e il tamburo, nella sua appassionata curiosità di capirne il funzionamento, nel desiderio di aggiustarlo a tutti i costi, anche se non gli appartiene. (…)”

 

 

FESTIVAL

2015 Locarno FF – Piazza Grande, Evento Speciale Special Event