ITALIA

FACCIONE 

1990 – 35mm – colore – 90’

 

Regia: Christian De Sica

Sceneggiatura: Filippo Ascione, Liliana Betti, Christian De Sica

Fotografia: Sergio Salvati

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Gepy Mariani

Musica: Manuel De Sica

Costumi: Nicoletta Ercole, Maria Camilla Righi

Interpreti: Nadia Rinaldi, Massimo Bonetti, Raffaella Davi, Gianni Musy Glori, Antonello Fassari, Agnese Nano, Giovanni Visentin, John Francis Lane, Lucia Poli, Paco Reconti, Dado Ruspoli, Enrica Bonaccorti, Giuliana Calandra, Roberto D’Agostino, Achille Bonito Oliva

Produttori: Jacopo Capanna, Giuseppe Perugia

Produzione: Video Holding spa, Aura Film in collaborazione con  Rai Due

 

SINOSSI

Daniela è una simpatica donna sovrappeso che lavora in una galleria d’arte a Roma. Vicino a Campo dei Fiori, dove abita con l’amica Luisa, tutti la conoscono e le vogliono bene. Portando al mattino i cornetti ad un gruppetto di immigrati, apprende con dolore che il suo diletto Mubu, un batterista senegalese, se n’è andato a Napoli per un ingaggio. Poi per telefono conosce un certo Michele, che vive con Massimo, un antiquario di anomale tendenze e, combinato un appuntamento a Piazza Navona, manda, inutilmente, avanti Luisa…

 

NOTA CRITICA

“Piccola commedia romana a basso costo che disegna un personaggio femminile simpatico, divertente.” (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

“Una commedia allegra attraversata da molta umanità. Forse il disegno degli ambienti attorno, gli snob, quelli pseudo culturali, quelli delle gallerie d’arte, non è sempre controllato come si vorrebbe, con colori eccessivamente vivaci e caricature un po’ facili, ma il succo della storia non ne è troppo sminuito e la sua piacevolezza riesce molto spesso ugualmente a convincere.” (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

 

 

PREMI

1991 David di Donatello: Christian De Sica candidato come Miglior Regista Esordiente 

1991 Golden Globes, Italia: Miglior Attrice