ITALIA

FRÄULEIN – UNA FIABA D’INVERNO

2016 – 35mm – colore – 90’

 

Regia: Caterina Carone

Sceneggiatura: Caterina Carone

Fotografia: Melanie Brugger

Montaggio: Enrica Gatto

Scenografia: Giuliano Pannuti

Musica: Giorgio Giampà

Costumi: Massimo Cantini Parrini

Interpreti: Christian De Sica, Lucia Mascino, Therese Hämer, Irina Wrona, Andrea Germani, Max Mazzotta, Jasmin Barbara Mairhofer, Luigi Delladio, Peter Mitterutzner, Ingrid Bliem Esposito

Produttore: Carlo Cresto-Dina

Produzione: Tempesta, Rai Cinema

 

SINOSSI

lbergo ormai chiuso da anni nel quale vive con Marilyn, una gallina bianca dal portamento aristocratico, Regina manda avanti le dopo che alla radio hanno annunciato l’arrivo di una imponente tempesta solare, un misterioso turista sui sessanta, di nome Walter Bonelli, uomo smarrito e infantile, piomba nella sua vita con la pretesa di soggiornare nell’albergo.

 

NOTA DI REGIA

Fräulein è la storia di uno scontro, che diventa un incontro, tra due persone segnate dalla vita, congelate nelle proprie rispettive inquietudini, schiacciate dalla solitudine. (…) Walter e Regina scoprono, attraverso un tumultuoso percorso di avvicinamento, l’importanza del dialogo e dell’ascolto, mezzi attraverso i quali ogni individuo ritrova se stesso e si riconcilia col mondo. Essendo una storia che, nonostante le sfumature drammatiche, si sviluppa in maniera positiva, ho sentito sin dall’inizio la necessità di lavorare sullo specifico registro di un certo tipo di commedia, quel tipo di commedia che riesce ad essere al tempo stesso leggera e profonda, divertente e drammatica. Fa parte del mio cammino narrativo, delle mie intenzioni, del mio modo di essere, il desiderio di raccontare la vita come penso che sia, così difficile e così facile, così intensa e così lieve, così seria e così comica.”