ITALIA

IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA The early bird catches the worm

2007 – colore – 100’

 

Regia: Francesco Patierno

Sceneggiatura: Francesco Patierno in collaborazione con l’autore del romanzo Marco Baldini

Fotografia: Mauro Marchetti

Montaggio: Renata Salvatore

Scenografia: Tommaso Bordone

Musica: Pivio , Aldo De Scalzi

Costumi: Eva Coen

Interpreti: Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Carlo Monni, Gerardo Amato, Corrado Fortuna, Donato Placido, Umberto Orsini, Gian Marco Tognazzi, Dario Vergassola, Fiorenza Pieri, Grazia Schiavo

Produttori: Marco Poccioni, Marco Valsania

Produzione: Rodeo Drive s.r.l.

 

SINOSSI

Una notte, alla periferia di Milano, Marco è costretto dai suoi creditori a scavarsi la fossa. Anni prima Marco viveva con la famiglia a Firenze, aveva una fidanzata ed era ai primi esordi in una radio locale. Contemporaneamente, quasi per caso, entra in una sala-corse e inizia a scommettere sui cavalli. Notato da Radio Dee-Jay, si trasferisce a Milano dove condivide l’appartamento con Fiorello, col quale stringe un sodalizio anche professionale. Il successo professionale dei due è sempre più in ascesa, ma questo non riesce a trattenere Marco dal cadere sempre più a fondo nel vortice delle scommesse…

 

NOTA CRITICA

“Il film scava con umorismo misto a tenerezza nel mondo delle radio private e in quello del gioco, dove i balordi prevalgono sugli appassionati. Il bravo Elio Germano è la tormentata vittima dell’azzardo.” (Maurizio Bertarelli, Il Giornale)

“(…) Francesco Patierno, regista giovane e dotato, governa bene il cast, ha un senso pulito e verosimile della messinscena, non banalizza alcuna immagine, rispetta le sfumature dei caratteri e non scimmiotta la routine dei film sulla malattia del gioco. (…)” (Valerio Caprara, Il Mattino)   

PREMI AWARDS

2008 David di Donatello: Umberto Orsini candidato come Migliore Attore non Protagonista 

2008 Karlovy Vary IFF – Concorso