ITALIA 

IL NOSTRO ULTIMO

2015 – colore – 90’

 

Regia: Ludovico Di Martino

Sceneggiatura: Ludovico Di Martino

Fotografia: Martina Diana

Montaggio: Ludovico Di Martino, Emma Viali

Scenografia: Francesca R. Salvi

Suono: Denny De Angelis, Simone Panetta

Costumi: Francesca Mescolini

Interpreti: Fabrizio Colica, Guglielmo Poggi, Giobbe Covatta, Pietro De Silva, Mariachiara Giannetta, Paola Rinaldi, Martina Querini, Jean Chritophe Folly, Pierfrancesco Poggi, Francesca Ciocchetti, Nunzia Schiano, Margherita Laterza

Produttori: Ludovico Di Martino, Gabriele Luppi, Alessandro Amato coprodotto da Stefano Santucci

Produzione: Collettivo Blue&Berry in coproduzione con Dispàrte

 

SINOSSI

Storia di due fratelli, Fabrizio e Guglielmo, e delle loro vite piene di distrazioni. Queste ultime soffocano la continua richiesta della madre, malata ormai da tempo, di essere portata al mare per un’ultima volta e di trascorrere una vacanza con loro due e Pierfrancesco, loro padre. Un giorno, dopo esseri scaricati l’uno sull’altro – per l’ennesima volta – la responsabilità di rispondere alla richiesta della madre, quest’ultima viene a mancare inaspettatamente. Fabrizio, affogato nel senso di colpa, si ritrova solo con Guglielmo e prende una decisione alla quale il fratello non potrà che dir di si: portare la madre al mare, in Sicilia, per un’ultima volta insieme. E così fanno. I due partono all’insegna di questo folle viaggio, con la bara legata al portapacchi…

 

IL REGISTA: LUDOVICO DI MARTINO

Nato a Roma, dal 2013 frequenta il corso di Regia della Scuola Nazionale di Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha iniziato a studiare recitazione alle scuole medie, fino ad approdare all’interno una compagnia teatrale a soli 14 anni. Dopo un’esperienza come attore in Il Terzo Tempo di Enrico Maria Artale, (in concorso a Orizzonti di Venezia70), lavora a cortometraggi e spot di vario genere. Nel 2013 realizza Roles, web series che si aggiudica il Web Award al Roma Fiction Fest. Nel 2014 vince 48 Hour Film Project di Roma con il corto Invisibile. Poi La facile felicità, Premio del Pubblico al Cici FF 2015 e Il Campione prodotto da CSC Production. Il Nostro Ultimo è il suo lungometraggio d’esordio. dopo essere stato presentato in anteprima durante l’Arcipelago Film Festival di Roma, uscirà nel 2016.

 

FESTIVAL

2015 Arcipelago FF – Eventi Speciali Special Events