SVIZZERA, ITALIA

NESSUNA QUALITÀ AGLI EROI Fallen heroes

2006 – 35mm – colore – 102’

 

Regia: Paolo Franchi

Sceneggiatura: Paolo Franchi, Daniela Ceselli, Michele Pellegrini

Fotografia: Cesare Accetta

Montaggio: Alessio Doglione

Scenografia: Gian Maria Cau

Musica: Martin Wheeler

Costumi: Grazia Colombini

Interpreti: Elio Germano, Bruno Todeschini, Irène Jacob, Maria de Medeiros, Paolo Graziosi, Mimosa Campironi, Alexandra Stewart, Rinaldo Rocco

Produttori: Beppe Caschetto, Anastasia Michelagnoli, Donatella Botti, Elda Guidinetti, Andres Pfaeffli

Produzione: I.T.C. Movie, Bianca Film, Ventura Film in collaborazione con Rai Cinema, Rti, Rtsi Televisione Svizzera

 

SINOSSI

Bruno ha 40 anni e, a prima vista, non sembra essere né giovane né vecchio. È un uomo tranquillo e riservato che però, nasconde dei segreti. Ha consultato un medico e la sua diagnosi lo ha lasciato sconvolto: non potrà avere figli. Bruno, però, decide di non dirlo a sua moglie Anne, sua unica ragione di vita, e le nasconde anche il fatto di aver contratto un grosso debito con Giorgio Neri, uno strozzino che si trincera dietro la facciata di rispettabile direttore di banca. L’incontro con Luca, un ragazzo strano e riservato, risveglia improvvisamente i ricordi di Bruno. Anche Luca sembra avere molti segreti e in più conosce tutto ciò che riguarda la vita di Bruno, persino i suoi debiti con Giorgio Neri…

 

NOTA CRITICA

“I due personaggi perduti sono costruiti con sapienza, senza sentimentalismo. L’analisi psicoanalitica è rispecchiata dai rapporti sessuali ansiosi d’abbandono oppure onirici, tra i più arditi sinora visti alla Mostra; dagli spazi di stanze e strada, dai toni invernali della storia in cui ogni salvezza pare negata dal passato, dalla nebbia presente, dal dolore della depressione. Gli interpreti sono bravi (anche le scelte per certe parti minori, Paolo Graziosi, Alexandra Stewart, sono raffinate) e lo stile della regia ha una maturità più vicina al cinema europeo che a quello italiano.” (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

 

PREMI E FESTIVAL

2007 Mostra di Venezia 

2008 Golden Globes, Italia: Miglior Regista