AUSTRIA

ONE OF US Einer von uns

2015 – DCP – colore – 85′

 

Regia: Stephan Richter

Sceneggiatura: Stephan Richter

Fotografia: Enzo Brandner

Montaggio: Andreas Wodraschke, Julia Drack

Scenografia: Julia Oberndorfinger, Christine Dosch

Musica: Maja Osojnik, Matija Schellander

Costumi: Monika Buttinger

Interpreti: Jack Hofer, Simon Morzé, Christopher Schärf, Dominic Marcus Singer, Andreas Lust, Markus Schleinzer, Rainer Wöss, Birgit Linauer

Produttori: Arash T. Riahi, Karin C. Berger

Produzione: Golden Girls Filmproduktion

 

SINOSSI

Un enorme supermercato è l’unico punto di ritrovo per il quattordicenne Julian e i suoi nuovi amici. Pure emozioni di fratellanza, affetto ed entusiasmo alimentano il loro desiderio di evadere dalla noia della periferia. Una notte, Julian e il suo amico Marko si introducono in quel supermercato pieno di prodotti allettanti. Un momento di libertà infantile termina bruscamente, infrangendosi contro la dura realtà adulta.

Una storia ispirata a fatti reali.

 

IL REGISTA: STEPHAN RICHTER

 

Stephan Richter nasce a Dresda e studia Arte dei Media all’Università di Arti Applicate di Vienna. Si laurea nel 2007 e gira il suo primo corto sperimentale Out of Bounds come film di diploma. Il film verrà poi presentato in vari festival internazionali. Da allora ha lavorato a Vienna come media artist, sceneggiatore e regista. Dopo una serie di video musicali e corti sperimentali, riceve il Premio di Avviamento per l’Arte Cinematografica (Ministero per la Cultura e le Arti Austriaco) e inizia a lavorare al suo primo lungometraggio One of Us. Nel 2013 il film viene incluso nel programma di formazione Ekran di Varsavia (Wajda Film School) ed è anche nominato per il premio “Project Pitch Award” al “Kino der Kunst Festival” (Festival del Cinema d’Arte) di Monaco.

 

NOTA DI REGIA

“(…) Questa immagine scioccante mi avrebbe perseguitato ancora molto tempo dopo aver aperto quel quotidiano nel 2009 e letto di una storia che, per molte settimane, aveva scatenato accesi dibattiti in Austria. Ispirato a questi eventi, One of Us racconta un complesso cosmo di personaggi che vivono tra gli aridi corridoi degli scaffali dei prodotti e l’immenso parcheggio di cemento grigio di un supermercato. Tutti interagiscono con il quattordicenne Julian che, con curiosità e ingenuità, cerca l’avventura in questo mondo consumista rigidamente organizzato. Il supermercato stesso è un osservatore silenzioso (…). Con la sua misteriosa presenza, diventa metafora di un sistema sociale globale che ha smesso di funzionare molto tempo fa ed è sempre a un passo dal tracollo definitivo. (…).”

 

FILMOGRAFIA

2007 Out of Bounds (experimental short)

2010 Comeback (experimental short doc)

2011 Better Dead Than Read (experimental short)

2015 Einer von uns (One of Us)

PREMI E FESTIVAL

2015 San Sebastián IFF – New Directors Competition

2015 Zurich FF – In Concorso

2015 Thessaloniki IFF – Official Selection

2015 Viennale IFF

2016 Austrian Film Award: Christopher Schärf Miglior Attore Non Protagonista 

2016 Max Ophüls Preis: Miglior Lungometraggio 

2016 Berlinale – Perspektive Deutsches Kino

Competition

2016 Beijing- Panorama


TRAILER