web_oro blu_01

ITALIA

ORO BLU Conversazioni dal mare

2016 – colore – 39′

 

Regia: Andrea Ferrante, Marco Gernone

Soggetto: Andrea Ferrante

Sceneggiatura: Marco Gernone

Fotografia:  Luca La Vopa

Montaggio: Andrea Ferrante, Marco Gernone

Musiche: Logic Moon

Produzione Esecutiva: Dinamo Film

Produzione: Fondazione Apulia Film Commission

Distribuzione: Film Found Family distribution

 

SINOSSI

Ad ottobre del 2014 sono giunte nei comuni salentini delle richieste di prospezione petrolifera da parte di compagnie straniere. I comuni salentini si sono opposti alle richieste di prospezione con una documentazione firmata da tutti i sindaci e sottoposta al VIA (Valutazione Impatto Ambientale). Nonostante questo, il Ministero dell’Ambiente ha concesso i permessi di prospezione petrolifera nel mare del Salento il 3 Giugno 2015. Tiziana Colluto, giornalista salentina, indaga sul caso delle prospezioni petrolifere nella sua terra d’origine. 
Il mare del Salento è conteso tra i suoi abitanti e i colossi stranieri dell’oro nero. 
Lo stesso mare che ha sempre dato lavoro ad Angelico, pescatore di Tricase ormai in pensione.
Oro Blu è un film sulla bellezza e sull’amore per la propria terra che mira a porre domande su una vicenda ancora oscura.

NOTE DI REGIA

Oro Blu è una vera e propria battaglia sulla difesa dei beni comuni, della democrazia e della volontà delle comunità locali, nel concepire la bellezza dei nostri mari come bene comune da salvaguardare. L’”oro” del titolo, si contrappone all’oro nero che le compagnie petrolifere, supportate finora dal Ministero dell’Ambiente che ha concesso i permessi di prospezione petrolifera, mirano a trovare nei due mari salentini, l’Adriatico e lo Ionio. Un racconto che raccoglie le testimonianze di chi quel mare lo conosce bene. Un viaggio lungo le coste dei due mari e i pericoli più o meno visibili che le attanagliano. Il film mira a fare luce su una questione quasi sconosciuta nel resto d’Italia e poco chiara anche agli stessi pugliesi.

 

FESTIVAL

2016- XVII Festival del Cinema Europeo Lecce – Sezione Cinema e Realtà

2016 – Roma Cinema Doc – Official Selection