ITALIA

PARLAMI DI ME

2008 – 35mm – colore – 95’

 

Regia: Brando De Sica

Sceneggiatura: Enrico Vaime, Maurizio Costanzo

Fotografia: Gianni Mastropietro

Montaggio: Edoardo Brizio

Scenografia: Mario Catalano

Musica: Manuel De Sica, Marco Tiso

Costumi: Laura Costantini

Interpreti: Christian De Sica, Paolo Conticini, Laura Di Mauro, Stefania Caracciolo, Fabio De Filippis, Alex La Rosa, Davide Marrone, Mara Mazzei, Chiara Monteforte, Zheren Pan, Laurence Patris, Giorgio Raucci, Simone Tuttobene, Gioia Vicari

Produttrice: Silvia Verdone

Produzione: Vittoria Cinematografica

 

SINOSSI

Al Teatro Verdi il sipario è calato, la scena è buia e la sala vuota, ma si odono ancora gli ultimi applausi e il calore degli spettatori. Poi all’improvviso si apre il sipario, si accendono le luci e magicamente appare il pubblico e un attore, Christian De Sica, che da il via alla spettacolo. Christian si confessa, ironizza sul mondo dello spettacolo e su se stesso, omaggia il padre e i grandi autori, ma soprattutto canta trasformando il palcoscenico in uno spazio dove avanspettacolo, commedia musicale e rivista si intrecciano amabilmente. Parlami di me è la trasposizione su grande schermo di un musical teatrale scritto da Enrico Vaime e Maurizio Costanzo e premiato con due Biglietti d’Oro.

 

 

NOTA CRITICA

“(…) Brando abbraccia lo spettacolo con macchine su tutto il perimetro del teatro e insiste con inquadrature dal basso per favorire una maggiore enfatizzazione dei passaggi più cristallizzati ed emotivamente forti. Persegue il linguaggio cinematografico dei musical anni ’50 (…) Un buon lavoro che dimostra una certa perizia e un evidente trasporto emotivo. (…) particolarmente stimolante è l’incipit (…) che sembra rievocare atmosfere più torbide e destabilizzanti, non certamente consone, a primo impatto, con il seguito. È forse il segnale di un talento visivo (…)” (Leonardo Lardieri, SentieriSelvaggi.it)

 

 

FESTIVAL

2008 Festival di Roma – Concorso