FRANCIA, GERMANIA

POSSESSION

1980 – 35mm – colore – 124′

 

Regia: Andrzej Zulawski

Sceneggiatura: Frederic Tutten, Andrzej Zulawski

Fotografia:Bruno Nuytten

Montaggio:Marie-Sophie Dubus, Suzanne Lang-Willar

Scenografia:Holger Gross

Musica:Andrzej Korzynski

Costumi: Ingrid Zoré

Interpreti: Isabelle Adjani, Sam Neill, Margit Carstensen, Heinz Bennent, Carl Duering, Johanna Hofer, Shaun Lawton, Michael Hogben

Produttrice: Marie-Laure Reyre

Produzione: Oliane Troduction, Marianne Productions, Soma Films

 

SINOSSI

Di ritorno da un lungo giro d’affari, Marc trova la moglie Anna sempre più strana e svogliata: siamo a Berlino, in una casa proprio a ridosso del muro che divide la città in due settori. Il marito scopre che Anna ha un amante, ma se la situazione sembrerebbe quella stantia e volgare del triangolo sentimentale, in realtà la donna sta vivendo un’allucinata follia, creandosi una vita segreta dalla quale escluderà con l’omicidio chiunque tenterà di penetrarvi. Anna inganna il marito e l’amante recandosi in un sordido appartamento dove ha degli incontri amorosi con un mostro, una cosa gelatinosa da cui è interamente dominata.

 

NOTA CRITICA

Possession è l’opera “mostruosa” di un autore che ha capito, e saputo rappresentare, la schizofrenia strisciante di chi ha un’anima che non si dà pace nella continua ricerca del senso compiuto da offrire alla propria esistenza. Andrzej Zulawski costruisce con algida precisione il campo magnetico dove esplode il subconscio del personaggio, dei personaggi coinvolti nel cataclisma eruttivo di un parto mentale d’indifesa incontrollabile violenza. La superficie è ricoperta dai litigi insofferenti di una crisi di coppia, la struttura racchiude i segreti fantasmatici di una coscienza straziata dalla brama di possedere l’assoluto.” (Mario Calderale, Segnocinema n. 4, giugno 1982)

 

PREMI AWARDS

1981 Cannes FF – Concorso: Isabelle Adjani Migliore Attrice

1982 César: Isabelle Adjani Migliore Attrice

1983 Fantasporto: Premio del Pubblico, Mezione Speciale; Migliore Attrice (I. Adjani)