NETHERLANDS, BELGIUM

SCHNEIDER VS. BAX

2015 – colore – 95’

 

Regia: Alex van Warmerdam

Sceneggiatura: Alex van Warmerdam

Fotografia: Tom Erisman

Montaggio: Job ter Burg

Scenografia: Geert Paredis

Suono: Peter Warnier

Costumi: Stine Gudmundsen-Holmgreen

Interpreti: Tom Dewispelaere, Alex van Warmerdam, Maria Kraakman, Annet Malherbe, Gene Bervoets, Eva van de Wijdeven, Pierre Bokma, Henri Garcin, Loes Haverkort

Produttore: Marc van Warmerdam

Produzione: Graniet Film in coproduzione con in co-production with Czar Tv, Vara

 

SINOSSI

Schneider è un sicario. Il giorno del suo compleanno riceve una chiamata da Mertens, che ha un incarico per lui. Schneider rifiuta perché è il suo compleanno e ha promesso alla moglie Lucy di aiutarla con i preparativi della cena. Mertens assicura che si tratta di un lavoro importante: l’obiettivo è Ramon Bax, uno scrittore che vive da solo in un luogo isolato. Cedendo alle insistenze di Mertens, il killer accetta l’ingaggio. Bax, dal canto suo, si sta riprendendo da una nottata a base di sostanze stupefacenti. In un lampo di lucidità, si ricorda che sta per arrivare la figlia Francisca e mette alla porta senza tanti complimenti la sua giovane amante, Nadine. Arriva Francisca, depressa e infelice. Non sapendo che cosa fare per tirarla su, il padre le offre un po’ di droga…

 

 

NOTA DI REGIA

“Quasi sempre scrivo all’inizio del progetto una sinossi e una tabella di marcia che cerco di seguire. Questa volta ho solo preso nota di alcune idee e ho iniziato a costruire la sceneggiatura, così la storia è diventata da subito qualcosa di astratto che si sviluppava in corso d’opera. Mi interessava di più raggiungere un certo stile e seguire un preciso ritmo narrativo. (…) La critica sociale che emerge è un effetto collaterale, più che un obiettivo in sé. Ho lasciato che comparisse nella storia, anche se si deve fare molta attenzione per notarla. In questo film, il contrasto tra la perfetta padrona di casa che prepara una festa di famiglia mentre il marito si dà da fare con qualcuno mi serviva per dargli un tocco comico. (…)”

 

 

PREMI E FESTIVAL

2015 Locarno IFF – Concorso 

2015 Festival du Cinema de Paris: Premio Nuovo Genere 


TRAILER