ITALIA

SIMPATICI & ANTIPATICI

1998 – 35mm – colore – 92’

 

Regia: Christian De Sica

Sceneggiatura: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Christian De Sica

Fotografia: Ennio Guarnieri

Montaggio: Paolo Benassi

Scenografia: Maurizio Marchitelli

Musica: Manuel De Sica

Costumi: Claudio Cordaro

Interpreti: Christian De Sica, Gianfranco Funari, Leo Gullotta, Alessandro Haber, Simona Izzo, Marco Messeri, Piero Natoli, Andrea Roncato, Monica Scattini, Angelo Bernabucci, Marco Bonetti, Paolo Conticini, Riccardo Garrone, Eva Grimaldi, Stefano Masciarelli, Cinzia Mascoli, Remo Remotti, Teresa Ronchi, Claudia Poggiani, Alberto Molinari, Beatriz Ricos, Shoko Nakahara

Produttrici: Camilla Nesbitt, Silvia Verdone

Produzione: Taodue Film in collaborazione con in collaboration with Medusa Film, Nova Film, Mediaset

 

SINOSSI

Un gruppo di amici frequenta lo stesso esclusivo circolo di tennis, il Tiber. Qui, Alberto, sorvegliato da Gigetto, il custode, sta per diventare presidente del circolo. Palazzinaro sbruffone e megalomane, si diverte a dimostrare il proprio potere agli amici che si umiliano davanti a lui. Tra questi: Carletto, un ex attore di varietà oggi disoccupato e disposto a qualunque compromesso pur di tornare a lavorare, Nicoletta e Walter, coppia ricca e poco elegante (lui ha un’azienda di traslochi, lei cova sogni da intellettuale), Roberto, che ha sposato la figlia di un noto gioielliere e lavora nel negozio del suocero, e Fausto, il socio più anziano, testimone di una Roma diversa e più autentica.

  

NOTA CRITICA

“Varia e brutta umanità di un circolo romano. (…) Le parti migliori sono alcuni riferimenti alla vecchia grande commedia italiana: il Sordi del Boom (…)  E poi il pezzo di Haber che balla per un’elemosina, che riprende pari pari il Tognazzi di Io la conoscevo bene. Che la sceneggiatura sia dei Vanzina è una garanzia per chi vuole quel tipo di garanzia. De Sica migliora film dopo film (…)”  (Mymovies.it)