SPAIN

STRANDED Incidencias

2015 – DCP – colore – 106’

 

Regia: José Corbacho, Juan Cruz

Sceneggiatura: Jaime Bartolomé, José Corbacho, Juan Cruz

Fotografia: Mario Montero

Montaggio: Nacho Ruiz Capillas

Scenografia: Pep Oliver

Musica: Arnau Bataller

Costumi: Marian Coromina

Interpreti: Toni Acosta, Karim Ait M’hand, Roberto Álamo, Nao Albet, Ernesto Alterio, Carlos Areces, Lola Dueñas, Miki Esparbé, Aida Folch, Nuria Gago, Saras Gil, Rubén Ochandiano, Mª Alfonsa Rosso, Manuel Segura, Rossy De Palma

Produttore: Julio Fernández P.

Produzione: Castelao Pictures S.L., Incidencias La Película A.I.E

 

SINOSSI

È la vigilia di Capodanno, e in una delle principali stazioni ferroviarie di Madrid tanti viaggiatori stanno prendendo posto sull’ultimo treno ad alta velocità dell’anno. I passeggeri a bordo non vedono l’ora di giungere a destinazione per festeggiare con i loro cari, ma quando le condizioni meteorologiche volgono al peggio la loro gioia impaziente comincia ad affievolirsi. A metà del tragitto, il treno si ferma all’improvviso, lasciando le persone a bordo prive di qualunque mezzo di comunicazione con il mondo esterno. Con il calare del buio, l’impazienza cede rapidamente il passo al turbamento generale quando uno dei passeggeri viene trovato morto sul suo sedile. La cosa non sembra di buon auspicio… e infatti non lo è!

 

NOTA DI REGIA

“La storia è narrata praticamente in tempo reale, e in parallelo scorrono le interviste ai passeggeri tratte da un rapporto investigativo. Questo ci permette di notare come l’opinione dei passeggeri  possa cambiare a posteriori, ma anche come tutti mentiamo quando siamo costretti a parlare delle nostre paure. Incidencias non si prefigge di guardare al terrorismo, al razzismo o allo scontro tra certe culture da un’angolazione morale, ma spera di offrire allo spettatore 90 intensi minuti di reazioni umane a una paura sempre più universale, un climax cupo e, soprattutto, la possibilità di entrare nelle paure dei protagonisti.”

 

 

PREMI E FESTIVAL

2015 Valladolid FF


TRAILER