POLONIA

SUL GLOBO D’ARGENTO Na srebrnym globie  – On silver globe

 

1977/1988 – 35mm – colore – 157′

 

Regia: Andrzej Zulawski

Sceneggiatura: Andrzej Zulawski dall’omonimo romanzo di from the same novel by Jerzy Żuławski

Fotografia:Andrzej Jaroszewicz

Montaggio: Krzysztof Osiecki

Musica: Andrew Korzyński

Scenografia:Tadeusz Kosarewicz, George Śnieżawski

Interpreti:Jerzy Trela, Andrzej Seweryn, Iwona Bielsko, Grazyna Dylag, George Grałek, Waldemar Kownacki, Krystyna Janda, Elizabeth Karkoszka, Maciej Goraj, Henryk Talar, Leszek Dlugosz, Jan Frycz, Henryk Bista, Erwin Nowiaszek

Produzione: Zespól Filmowy “Kadr”

 

SINOSSI

Un gruppo di astronauti atterra sulla faccia nascosta di un pianeta lontano per fondare una nuova civiltà. Ma via via che gli Anziani muoiono, la società degenera. I coloni, il cui numero cresce rapidamente, si trasformano poco a poco in una tribù dilaniata da lotte interne. Quando l’ultimo sopravvissuto, un cronista che registra le immagini della vita quotidiana, viene eletto a profeta dalla seconda generazione, l’uomo crolla di fronte ai crimini commessi in suo nome. Intanto, durante una spedizione esplorativa dall’altra parte del mare, i guerrieri scoprono l’esistenza di una potente progenie di mostri-uccello…

 

NOTA

Sul globo d’argento è l’adattamento dell’opera letteraria La Trilogia della Luna, scritta dal prozio del regista, Jerzy Zulawski. Il film doveva segnare il ritorno in patria del regista, dopo l’autoesilio seguito ai problemi con la censura avuti con la sua opera seconda, Diabel, e dopo l’esperienza internazionale di L’importante è amare. Le riprese iniziarono nel 1976 e si protrassero per un anno, ma a tre settimane dalla fine delle riprese le autorità intervennero nuovamente e bloccarono il film, che resterà incompiuto sino al 1987, quando Zulawski, ormai autore di rilievo internazionale, potrà tornare in Polonia per terminare le riprese e il montaggio. Sul globo d’argento inaugurò la sezione Un Certain regard al Festival di Cannes 1988.

 

PREMI AWARDS

1988 Festival di Cannes – Un certain regard

1989 Fantasporto – Concorso