ITALIA

THE CLAN

2005 – 35mm – colore – 95’

 

Regia: Christian De Sica

Sceneggiatura: Christian De Sica, Fausto Brizzi, Marco Martani

Fotografia: Gianlorenzo Battaglia

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Francesco Vanorio

Musica: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis

Costumi: Chiara Ferrantini, Giuseppe Tramontano

Interpreti: Christian De Sica, Paolo Conticini, Sebastien Torkia, Linda Battista, Andrea Osvárt, Max Tortora, Hristo Dimitrov, Nadia Rinaldi, David Traylor

Produttori: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis

Produzione: Dap Italy, Rai Cinema, Victory Media Group

 

SINOSSI

Franco e Nino, due meccanici proprietari di due fiammanti moto Harley Davidson, rincorrono il sogno americano. In realtà sono solo due poveracci perseguitati dal proprietario del loro locale, a cui non pagano da due anni l’affitto, che a un certo punto pensano di andare a Las Vegas per vincere un concorso per la Harley più bella.

  

NOTA CRITICA

“Metà film musicale colto, metà commedia popolare che però non svacca mai. (…) The Clan, ovvero le due anime schizofreniche, di Christian De Sica qui alla settima regia. La migliore insieme a Faccione e Simpatici & antipatici. Nonostante la parte commedia sia infinitamente più dolce dei pacchi di Natale con Boldi (anche grazie ai 197 cm del comico Max Tortora), è quando De Sica balla e canta che il film prende il volo. Con il mattatore che lascia spesso il centro del palco al discreto Conticini e all’ottimo Torkia. Generosità e charme come se piovesse. È questo il De Sica che preferiamo.” (Francesco Alò, Il Messaggero)