SLOVAKIA

THE CLEANER Čistič

2015 – 35mm – colore – 94’

 

Regia: Peter Bebjak

Sceneggiatura: Peter Bebjak, Peter Gašparík

Fotografia: Martin Žiaran

Montaggio: Marek Kráľovský

Musica: Juraj Dobrakov

Costumi: Alena Kobielska

Interpreti: Noël Czucor, Rebeka Poláková, Kamil Kollárik, Éva Bándor, Jana Oľhová, Eugen Libezňuk, Jaroslav Mottl, Daniel Ratimorský

Produttore: Rasťo Šesták, Peter Bebjak

Produzione: DNA production in co-produzione con Studio 727, Surosound

 

SINOSSI

Tomáš lavora per un’agenzia funebre: rimuove i liquidi dai cadaveri e sterilizza il luogo del decesso. Poi pulisce la casa in assenza dei suoi inquilini, al lavoro riscuote il suo compenso in contanti, e torna a casa. In attesa della prossima chiamata.

Tomáš non è molto socievole. Allo psichiatra, che è costretto a vedere, racconta di uscire qualche volta per una birra con i suoi colleghi, ma in realtà il massimo del rapporto è con i suoi vicini, le cui conversazioni ascolta talvolta attraverso il pozzo di ventilazione del bagno. Nemmeno le regolari telefonate con la madre si possono considerare un elemento di socializzazione degno di nota.

La routine delle sue giornate viene spezzata in un solo momento quando, in preda al panico, si nasconde in una delle case sentendo tornare i suoi proprietari, perché non scoprano che non è ancora andato via, come avrebbe dovuto fare da tempo. Non visto, comincia a osservare la vita di quella famiglia…

 

IL REGISTA: PETER BEBJAK

 

Nato nel 1970 a Partizánske, nell’allora Cecoslovacchia, è un attore, regista, produttore e sceneggiatore slovacco. Si laurea all’Accademia di Arti Sceniche di Bratislava (VŠMU), dove studia Recitazione e Regia Cinematografica.
Dal 2011 è produttore e direttore della casa di produzione DNA. 
Dal 2012 insegna nel Dipartimento di Cinema e Televisione dell’Accademia di Arti Sceniche di Bratislava.

 

NOTA DI REGIA

“Il dramma psicologico The Cleaner vuole dimostrare che, più che avere degli scheletri nell’armadio (come recita il modo di dire, cioè nascondere pesi, scandali o segreti del passato), noi coviamo degli organismi vivi, attivi e in crescita. A causa dell’attività di questi organismi, possiamo improvvisamente deviare dalle forme accettabili di personalità e, come il protagonista, oltrepassare dei limiti legali e morali. La storia è ambientata in una Bratislava contemporanea tra versatilità, spazi urbani impersonali e un ambiente con cui ognuno di noi ha familiarità.
Tutti abbiamo qualche scheletro nell’armadio, e il dramma Čistič vuole mostrare come non siamo sempre capaci di tenerli nascosti tra mucchi di vestiti che profumano di ammorbidente comprato in saldo…”

 

FILMOGRAFIA

2007 Darkroom (dance film)

2011 VoiceS (short, dance film)

2011 Marhulový Ostrov (Apricot Island)

2012 Zlo (Evil)

2015 Čistič (The Cleaner)

PREMI E FESTIVAL

2015 Warsaw FF

2015 Central and Eastern European, Luxembourg

2015 Cottbus FF,

2015 Black Nights FF

2016 Chennai FF, India

2016 11. Thrisssur IFF, India

2016 17th Aubagne IFF, France

2016 Sofia IFF

2016 Kino na hranici, Czech Republic

2016 Finále Plzen, Czech Republic


 

TRAILER