IRLANDA

A DATE FOR MAD MARY

2016 – DCP – colore – 82’

 

Regia: Darren Thornton

Sceneggiatura: Darren Thornton, Colin Thornton tratta da una piece teatrale di Yasmine Akram

Fotografia: Ole Bratt Birkeland

Montaggio: Tony Cranstoun, Juangus Dinsmore

Scenografia: Kieran McNulty

Musica: Stephen Rennicks, Hugh Drumm

Costumi: Alison Byrne

Interpreti: Seána Kerslake, Tara Lee, Charleigh Bailey, Denise MacCormack, Siobhán Shanahan

Produttori: Juliette Bones, Ed Guiney

Produzione: Element Pictures

SINOSSI

L’inizio dell’età adulta potrebbe significare la fine delle amicizie d’infanzia. L’impulsiva Mary torna a casa dopo aver trascorso sei mesi in carcere per il suo coinvolgimento in una violenta rissa scolastica. Ma nel frattempo tutto sembra cambiato, anche le persone. La sua migliore amica, Charlene, sta per sposarsi e sceglie Mary come damigella d’onore. Quando Charlene nega a Mary il permesso di venire alle nozze accompagnata da un “più uno”, sostenendo che difficilmente riuscirebbe a trovare un ragazzo, Mary è determinata a dimostrarle che si sbaglia. Ma non riesce davvero a trovare un compagno adatto e, quel che è peggio, ha l’impressione che Charlene non abbia più tanta voglia di passare del tempo con lei. Mary cerca quindi conforto nella compagnia della cantante Jess, ma la sua confusione non fa che aumentare…

 

IL REGISTA: DARREN THORNTON

Cresciuto in ambiente teatrale, nel 1994 fonda la compagnia Calipo, dov’è regista e direttore artistico. Studia cinema al Cólaiste Dhúlaigh College di Dublino. Debutta anche come sceneggiatore e regista in tv della serie premiata agli IFTA Love Is the Drug (2004). Il suo primo corto, Frankie, vince il Prix UIP alla Berlinale nel 2008 e il Premio European Academy per il Miglior Cortometraggio. Nel 2011, anche il suo secondo corto Two Hearts è vincitore del Prix UIP ed è in concorso al Cork Film Festival. Nel 2003 dà vita al progetto cinematografico Sharp Focus, che permette ai giovani dell’Irlanda e Irlanda del Nord di lavorare alla produzione di corti al fianco di registi professionisti. A Date for Mad Mary è il suo primo lungometraggio.

 

NOTA DI REGIA

“Con A Date for Mad Mary sapevo di voler raccontare una storia carica di emozioni. Volevo permettere al pubblico di immedesimarsi il più possibile in ciò che Mary provava in ogni momento del film. All’inizio pensavo di raggiungere lo scopo sfruttando tutta una serie di espedienti stilistici, ma da quando Seána si è unita a noi ho cambiato idea. Davanti alla sua recitazione così onesta e senza filtri, ho fatto un passo indietro e ho pensato che anche la regia dovesse rispecchiare quella qualità. Con il nostro direttore della fotografia Ole Birkeland si è iniziato a parlare di un’immagine immobile, della creazione di uno spazio in cui l’azione si collocasse al centro, in posizione frontale, libera da forzature o “trucchetti”. Andando avanti nelle riprese, ci era sempre più chiaro che dovevamo partire dal primo piano di Seána e da lì creare tutto il resto.”

 

FILMOGRAFIA

2004 Love Is the Drug (TV series)

2007 Frankie (short)

2011 Two Hearts (short)

2016 A Date for Mad Mary

PREMI E FESTIVAL

2016 Karlovy Vary IFF – Selezione ufficiale, fuori concorso 

2016 Galway Film Fleadh: Miglior Film Irlandese, Premio Bingham Ray al Miglior Talento Emergente Seána Kerslake

2016 BFI London FF – Concorso Opere Prime 

2016 Dublin Film Critics Circle Awards: Miglior Film Irlandese , Premio Breakthrough –Irlanda a Seána Kerslake