ITALIA, FRANCIA

ARRIVEDERCI AMORE, CIAO The Goodbye Kiss

2005 – 35mm – colore – 107’

 

Regia: Michele Soavi

Sceneggiatura: Marco Colli, Franco Ferrini, Heidrun Schleef, Michele Soavi, Gino Ventriglia dal romanzo di Massimo Carlotto

Fotografia: Gianni Mammolotti

Montaggio: Anna Napoli

Scenografi: Andrea Crisanti

Musica: Andrea Guerra

Costumi: Maurizio Millenotti

Interpreti: Alessio Boni, Isabella Ferrari, Michele Placido, Carlo Cecchi, Alina Nedelea, Marjo Berasategui

Produttori: Conchita Airoldi, Dino Di Dionisio

Produzione: Studiourania, Rai Cinema, Wild Bunch

 

SINOSSI

L’ex terrorista Giorgio Pellegrini ha deciso di abbandonare la propria militanza rivoluzionaria, in cui non ha mai veramente creduto e, per rifarsi una vita e liberarsi dall’ombra del passato, vende i suoi vecchi compagni in cambio di un forte sconto di pena. Uscito di galera, ossessionato dalla riabilitazione, insegue una paradossale ascesa verso la rispettabilità esercitando ricatti, sfruttando donne, compiendo azioni criminali di ogni specie, protetto e incoraggiato dall’ipocrisia di un Nord-Est fin troppo compiacente. Ma sempre sotto la minaccia del corrotto Anedda, ispettore della Digos, che lo tiene in pugno con le prove della sua antica colpevolezza. Finché arriva il giorno del regolamento dei conti…

 

 

NOTA CRITICA

“Lo spregevole che finirà per acclimatarsi nell’Italia d’oggi senza morale né legge, è un Alessio Boni col fascino del male piccolo piccolo, la pìetas di una misurata mostruosità, bravissimo nella ragionata perfidia di un calcolo angusto. Storia ellittica e notturna, dal finale piovoso: siamo tra acque sporche, limacciose. Mini ruolo per un’Isabella Ferrari di grandi intensità e passione: un noir inquietante che sentiamo sotto sotto ci riguarda, impregnato dei tessuti malati della nostra società.” (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)

 

 

PREMI

2006 Taormina FF: Miglior Regista 

2006 David di Donatello: Migliore Canzone a Caterina Caselli

2006 Globi d’Oro, Italia: Alessio Boni Migliore Attore 

2007 Festival du Cinéma Italien de Bastia: Alessio Boni Miglior Attore