ITALIA, UK

CAOS CALMO Quiet Chaos

2008 – 35mm – colore – 112’

 

Regia: Antonello Grimaldi

Sceneggiatura: Nanni Moretti, Laura Paolucci, Francesco Piccolo dal romanzo di Sandro Veronesi

Fotografia: Alessandro Pesci

Montaggio: Angelo Nicolini

Scenografia: Giada Calabria

Musica: Paolo Buonvino

Costumi: Alexandra Toesca

Interpreti: Nanni Moretti, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Alessandro Gassman, Blu Yoshimi, Hippolyte Girardot, Kasia Smutniak

Produttore: Domenico Procacci

Produzione: Fandango, Rai Cinema, Portobello Pictures, Phoenix Film Investment

 

SINOSSI

Caos calmo è quello che Pietro Paladini ha nel cuore da quando ha perso sua moglie Lara. Un giorno d’estate lei muore all’improvviso, ma Pietro in quel momento è in mare e sta salvando la vita a un’altra donna, una sconosciuta. Pietro si rifugia nell’auto con cui accompagna ogni giorno la figlia a scuola, ad aspettare che il dolore arrivi. Osserva il mondo dal punto in cui si è inchiodato e scopre poco a poco il lato nascosto degli altri. I suoi capi, i colleghi, i parenti, tutti accorrono da lui per consolarlo: invece gli raccontano il loro dolore fino ad arrendersi davanti alla sua incomprensibile calma. Ma dopo il caos calmo per Pietro comincia l’epoca del risveglio.

 

 

NOTA CRITICA

“Dietro questa fiaba furente, che sullo schermo acquista invece echi quasi zen, sta una meditazione sul dolore, sul tempo, sulla responsabilità individuale, che il film di Antonello Grimaldi condensa e semplifica, senza impoverirla, in un film diseguale ma emozionante.” (Fabio Ferzetti, Il Messaggero)

“Oltre allo splendido Moretti tutto il cast di contorno è pienamene promosso. Mai così bravo in tutta la sua carriera Alessandro Gassman, ottima Valeria Golino, azzeccata la Ferrari, ennesima conferma per Silvio Orlando.” (Cineblog.it)

 

PREMI 

2008 David di Donatello: Miglior Attore non Protagonista a  Alessandro Gassman, Migliori Musiche, Migliore Canzone 

2008 Premio FICE : Migliore Attrice a Best Actress Isabella Ferrari, Miglior Produttore

2008 Ciak d’Oro: Migliore Fotografia, Migliore Attore non Protagonista a Alessandro Gassman

2008 Nastri d’Argento: Migliori Musiche, Migliore Canzone, Miglior Sonoro in Presa Diretta, Miglior Produttore, Migliore Attore non Protagonista a Alessandro Gassman, Miglior Attore Protagonista a Nanni Moretti, Miglior Montaggio, Miglior Regia