UK, IRLANDA, USA

DUE SULLA STRADA The Van

1996 – 35mm – colore – 100’

 

Regia: Stephen Frears

Sceneggiatura: Roddy Doyle dal suo romanzo 

Fotografia: Oliver Stapleton

Montaggio: Mick Audsley

Scenografia: Mark Geraghty

Musica: Eric Clapton, Richard Hartley

Costumi: Consolata Boyle

Interpreti: Colm Meaney, Donal O’Kelly, Ger Ryan, Caroline Rothwell, Neilí Conroy

Produttrice: Lynda Myles

Produzione: Deadly Films Production, Beacon Communications, Fox Searchlight Pictures

 

SINOSSI

1989. Brendan Reeves, soprannominato “Bimbo”, viene licenziato dal panificio in cui lavorava. Decide così di comprare un furgone per vendere “fish & chips” insieme al suo migliore amico Larry. L’inatteso successo dell’Irlanda ai Mondiali di calcio italiani del 1990 dona una vigorosa impennata agli affari. Ma l’amicizia fra i due uomini, al contrario, inizia a deteriorarsi, e Larry attribuisce la colpa all’invadenza di Maggie, la moglie del socio, che sembra manovrare per metterli uno contro l’altro. Quando però l’attività viene costretta a chiudere per scarso rispetto delle norme d’igiene, Bimbo sospetta che sia stato Larry a chiamare l’ufficiale sanitario. Ormai privo di lavoro, Bimbo decide di fare un ultimo tentativo per non perdere anche l’amico.

 

NOTA CRITICA

“Ha il merito di mettere in luce il talento esplosivo di Colm Meaney, il quale pur conservando in casa il ritratto di John Wayne assomiglia piuttosto a un altro attore fordiano, il “Traditore” Victor McLaglen.” (Tullio Kezich, Il Corriere della Sera)

“Il film è così divertente, così poco lamentoso, tanto ricco di autoironia e vitalità, da restare in bilico sul confine sottile che divide la saga folcloristica sul carattere irlandese dall’epopea popolare di fatica, dolore, coraggio; e anche lo stile del regista Stephen Frears oscilla tra realismo e semplificazione.” (Lietta Tornabuoni, L’Espresso)