ITALIA, FRANCIA

GLI EQUILIBRISTI Balancing Act

2012 – 35mm – colore – 107’

 

Regia: Ivano De Matteo

Sceneggiatura: Valentina Ferlan, Ivano De Matteo

Fotografia: Vittorio Omodei Zorini

Montaggio: Marco Spoletini

Scenografia: Massimiliano Sturiale

Musica: Francesco Cerasi

Costumi: Valentina Taviani

Interpreti: Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Grazia Schiavo, Antonio Gerardi, Antonella Attili

Produttori: Marco Poccioni, Marco Valsania

Produzione: Rodeo Drive, Babe Films, Rai Cinema

 

SINOSSI

Giulio ha quarant’anni e una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un’auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica e un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Giulio viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade ad una coppia che ai nostri giorni “osa” separarsi? Attraverso una carrellata di eventi ora tragici ora ironici, un viaggio che ci accompagna per mano nel mondo di un uomo che di colpo scopre quanto sia labile il confine tra benessere e povertà.

 

 

NOTA CRITICA

“Valerio Mastandrea, aspetto cristologico, il più espressivo occhio assente visto negli ultimi anni, si inserisce benissimo in questo processo di neo-realismo interiore, suggerendo infinite variazioni alla malinconia, mentre intorno dà il peggio di sé quell’Italia furbetta di cui vergognarsi (…). Non è un film su amore e divorzio, è un’ispezione sulla capacità di mutare e resistere a un cambio di passo non solo materiale in un Paese dove, come altrove, il valore sociale al top è la solitudine.” (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)

 

 

PREMI 

2012 Mostra di Venezia – Concorso Orizzonti Premio Pasinetti Migliore Attore a Valerio Mastandrea

2013 David di Donatello: Miglior Attore Protagonista a Valerio Mastandrea

2013 Festival del Cinema di Spello: Migliore Sceneggiatura 

2014 CinEuphoria Awards: Migliore Fotografia