ITALIA

GLI SBANDATI Abandoned

1955 – 35mm – b&n – 100’

 

Regia: Francesco Maselli

Sceneggiatura: Francesco Maselli, Aggeo Savioli, Eriprando Visconti

Fotografia: Gianni Di Venanzo

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Gianni Polidori

Musica: Giovanni Fusco

Costumi: Emanuela Castelbarco

Interpreti: Jean-Pierre Mocky, Isa Miranda, Lucia Bosé, Leonardo Botta, Ivy Nicholson, Antonio De Teffè, Manfred Freyberger, Terence Hill, Dori Ghezzi

Produttori: Franco Cucchini, Eriprando Visconti, Nicola Caracciolo

Produzione: Trionfalcine, C.V.C. Prod. Film

 

SINOSSI

1943, la contessa Luisa si è ritirata in una villa fuori Milano per sfuggire ai bombardamenti. Con lei ci sono il figlio Andrea, Carlo, cugino dello stesso Andrea e figlio di un gerarca fascita, e Ferruccio, un amico di famiglia. Andrea trascorre il tempo con spensieratezza e senza rendersi conto della particolare situazione in cui versa il Paese, almeno fino all’arrivo di Lucia, un’operaia sfollata di cui si innamora. La ragazza non ha dubbi su come schierarsi in quella guerra che insanguina la nazione. Così, quando alcuni soldati sbandati, sfuggiti ai tedeschi cercano rifugio nella villa, Carlo li accoglie, guadagnandosi l’amore di Lucia, ma scatenando il tradimento di Ferruccio, che rivela tutto ai tedeschi.

 

NOTA CRITICA

“La regia di Francesco Maselli, però, riesce spesso a vincere così infelice materia e non di rado, specie nella tenerezza di certe scene d’amore o nella sicurezza figurativa di certo paesaggio lombardo, arriva fermamente ad imporsi con sicura evidenza, ricca di stile e di forza drammatica.” (Gian Luigi Rondi, Rivista del Cinematografo).

“Consapevole della lezione neorealista, e allo stesso tempo partecipe del superamento di quella stagione, Maselli compone atmosfere nebbiose, sguardi colmi di significato, pugni allo stomaco che solo amore e paura sanno dare.” (Umberto Martino, Sentieri Selvaggi)

 

 

PREMI

1955 Mostra di Venezia: Menzione Speciale a Francesco Maselli come Miglior Regista Esordiente 

Il sospetto

ITALIA GLI SBANDATI Abandoned 1955 – 35mm...

Lettera aperta a un...

ITALIA GLI SBANDATI Abandoned 1955 – 35mm...

Storia di Caterina

ITALIA GLI SBANDATI Abandoned 1955 – 35mm...

Ombrellai

ITALIA GLI SBANDATI Abandoned 1955 – 35mm...

Storia d’amore

ITALIA GLI SBANDATI Abandoned 1955 – 35mm...