ITALIA

IL COMPAGNO

1999 – 35mm – colore – 90’

 

Regia: Francesco Maselli

Sceneggiatura: Francesco Maselli dal romanzo di Cesare Pavese

Fotografia: Pier Luigi Santi

Montaggio: Francesco Biscuso

Scenografia: Marco Dentici

Musica: Giulia Salsone

Costumi: Mariolina Bono

Interpreti: Lucio Zagaria, Amanda Sandrelli, Laurence Bruffaerts, Silvia De Santis, Liliana Dell’Aquila, Nunzia Greco

Produttori: Grazia Volpi, Claudio Grassetto

Produzione: Ager 3, Rai Fiction

 

SINOSSI

1939. Il percorso di formazione politica di Pablo, giovane suonatore di chitarra, ignaro del mondo che lo circonda. Dopo la fine di un amore, Pablo entra nell’ambiente dell’avanspettacolo romano, dove conosce Magda e Carletto, un comico che svolge un’intensa attività antifascista. Per Pablo è la scoperta di una realtà che non conosceva e che lo spinge a cambiare letteralmente vita. Il suo iter formativo prosegue e lo porta a conoscere nuovi compagni e a intraprendere un lavoro di operaio nell’officina di Gina, vedova di un sindacalista e carica di grande umanità. Con lei e con i nuovi nuovi compagni, Pablo inizia la sua nuova esistenza, mentre la violenza della Seconda Guerra Mondiale inizia ad avvolgere l’Europa intera.

 

 

NOTA CRITICA

“Nonostante le atmosfere evocative, i lunghi silenzi e i dialoghi didascalici, il racconto non cede alla retorica e conserva un certo rigore.” (Aldo Fittante, Segnocinema)

“La prima parte (…) è narrata con leggerezza e brio. Il trasferimento a Roma che occupa l’intera seconda parte segna un innalzamento di tono narrativo e drammaticità anche grazie alla Sandrelli che interpreta con intensità il personaggio della popolana che porta alla maturazione politica il giovane torinese. Il decadentismo pavesiano è trasformato da Maselli in chiave romantica.” (MyMovies.it)