TURCHIA

KASABA The Small Town

1997 – 35mm – b/n – 82’

 

Regia: Nuri Bilge Ceylan

Sceneggiatura: Nuri Bilge Ceylan

Fotografia: Nuri Bilge Ceylan

Montaggio: Ayhan Ergürsel, Nuri Bilge Ceylan

Production: Ebru Ceylan

Musica: Ali Kayaci (clarinetto/clarinet)

Interpreti: Mehmet Emin Toprak, Havva Saglam, Cihat Butun, Fatma Ceylan, Mehmet Emin Ceylan, Sercihan Alioglu, Semra Yilmaz

Produttori: Nuri Bilge Ceylan

Produzione: NBC Film

 

SINOSSI

Il film si compone di quattro parti, corrispondenti alle quattro stagioni, e racconta di una famiglia allargata che comprende tre generazioni e vive in una sperduta cittadina della Turchia. La storia è narrata attraverso gli occhi dei bambini. La prima parte è ambientata in inverno, nella scuola elementare frequentata dalla figlia undicenne. Nella seconda parte siamo in primavera e vediamo la ragazza e il fratello minore diretti verso il campo di grano dove c’è il resto della famiglia ad aspettarli. Nella terza parte, i due fratelli si scontrano con la complessità e le ombre del mondo adulto. La quarta e ultima parte consiste in una tranquilla sequenza ambientata in casa e sospesa fra sogno e realtà.

 

NOTA CRITICA

“Il turco Nuri Bilge Ceylan con Kasaba racconta, in quattro episodi, la storia di una famiglia turca che vive in una piccola città e consegna gli avvenimenti al cambiamento delle stagioni, dunque agli elementi climatici che le definiscono. Sono il freddo, nella parte iniziale, e il contatto con la foresta e la natura, in seguito, a farsi protagonisti, a rendere ardua o gradevole la vita ai personaggi in un film che si sofferma sulla durezza del vivere quotidiano (la lunga parte ambientata nella scuola, tra la neve e il gelo e dettagli di sopravvivenza) e che si apre ai discorsi della memoria.” (Giuseppe Gariazzo, Cineforum n. 386, Luglio 1999)

 

PREMI

1998 Berlinale – Forum: Premio Caligari 

1998 Istanbul IFF – National Competition: Premio FIPRESCI 

1998 Tokyo IFF: Secondo Premio 

1998 Nantes Festival dei Tre Continenti: Miglior Fotografia