UK

PICCOLI AFFARI SPORCHI Dirty Pretty Things

2002 – 35mm – colore – 97’

 

Regia: Stephen Frears

Sceneggiatura: Steven Knight

Cinematografia: Chris Menges

Montaggio: Mick Audsley

Scenografia: Hugo Luczyc-Wyhowski

Musica: Nathan Larson

Costumi: Odile Dicks-Mireaux

Interpreti: Chiwetel Ejiofor, Audrey Tautou, Sergi López, Sophie Okonedo, Benedict Wong, Zlatko Buric

Produttori: Robert Jones, Tracey Seaward

Produzione: BBC Films, Celador Films

 

SINOSSI

Okwe è un clandestino nigeriano a Londra, dove sbarca il lunario portando avanti due lavori, uno serale come autista, e uno notturno come portiere in un hotel. Vive con l’amica turca Senay, priva di permesso di soggiorno, che fa la cameriera nello stesso albergo. Una sera, però, nel bagno di una delle stanze Okwe trova un cuore umano, residuo di un traffico d’organi che si svolge nell’hotel. Scopre così che un’organizzazione criminale ha messo gli occhi addosso a Senay, che pur di riuscire a raggiungere New York, è disposta a vendere un rene. Okwe, in Nigeria, era un medico, e se n’è andato perché accusato di uxoricidio. Ora ha l’occasione di indossare nuovamente camice e guanti per aiutare l’amica: sarà lui infatti ad effettuare l’operazione di espianto, in una delle stanze dell’albergo.

 

NOTA CRITICA

“Anziché restare, come molti colleghi, vittima di uno sdoppiamento di personalità, Frears ha imparato a combinare lo stile più personale del cinema europeo con la lezione spettacolare di quello americano.” (Roberto Nepoti, La Repubblica)

“Frears ha un tocco leggero ma pungente, scavando nei dettagli porta alla luce speranze, sottintesi ed emozioni pronti ad essere acuminati ed umani più di qualunque lacrima. Girato splendidamente, Dirty Pretty Things annichilisce per la sua semplice maestria.” (Luigi Garella, Spietati.it)

 

PREMI 

2002 Mostra di Venezia – Concorso : Premio Sergio Trasatti a Stephen Frears

2003 British Independent Film Award: Miglior Film Britannico Indipendente, Chiwetel Ejiofor Miglior Attore, Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura 

2003 San Diego Film Critics Society: Miglior Film, Chiwetel Ejiofor Miglior Attore 

2003 London Critics Circle Film: Migliore Sceneggiatura 

2004 American Black FF: Chiwetel Ejiofor Miglior Attore