ITALIA

SAPORE DI MARE Time for Loving

1983 – 35mm – colore – 95’

 

Regia: Carlo Vanzina

Sceneggiatura: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina

Fotografia: Beppe Maccari

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Fiorenzo Senese

Musica: Mariano Perrella, Edoardo Vianello

Costumi: Silvio Laurenzi

Interpreti: Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Virna Lisi, Marina Suma, Karina Huff

Produttore: Claudio Bonivento

Produzione: International Dean Film

 

SINOSSI

Estate 1964. Paolo e Marina sono due fratelli napoletani in vacanza con la famiglia a Forte dei Marmi, in Versilia. Qui conoscono alcuni coetanei, pure in villeggiatura, guidati da Luca e Felicino, due fratelli milanesi ricchi e viziati. L’estate prosegue fra amicizie, bravate e innamoramenti, scanditi dai successi discografici dell’epoca: Marina, in particolare, si innamora di Luca, mentre Paolo cerca di far colpo sull’americana Susan che sta con Felicino. Alla fine dell’estate il gruppo si scioglie, fra tante speranze di rivedersi. Il nuovo incontro, però, avverrà solo dopo vent’anni, per caso e nello stesso posto: ma il tempo trascorso non manterrà tutte le promesse.

 

 

NOTA CRITICA

“La commedia all’italiana ha un erede in famiglia. È Carlo Vanzina, figlio di Steno, che al suo nono film fa centro con questo “Italian graffiti”, astuto ma sincero e che s’allontana dal cabaret cinematografico ahimé in voga.” (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Sapore di mare aveva ancora la voglia di raccontare una storia, dei personaggi e persino degli stati d’animo: (…) ci resta quel retrogusto nostalgico del finale, l’intramontabile rimpianto per gli anni che passano.” (Enrico Azzano, Quinlan.it)

 

PREMI

1983 David di Donatello: Virna Lisi Miglior Attrice non Protagonista 

1983 Nastri d’Argento: Virna Lisi Miglior Attrice non Protagonista