CROAZIA, REPUBBLICA CECA, SLOVENIA

THE CONSTITUTION Ustav Republike Hrvatske

2016 – DCP – colore – 90’

 

Regia: Rajko Grlić

Sceneggiatura: Rajko Grlić, Ante Tomic

Fotografia: Branko Linta

Montaggio: Andrija Zafranović

Scenografia: Željka Burić

Musica: Duke Bojadziev

Costumi: Leo Kulaš

Interpreti: Nebojša Glogovac, Dejan Acimovic, Ksenija Marinković, Božidar Smiljanić

Produttore: Ivan Maloča con with Rudolf Biermann, Dejan Milošhevski, Jani Sever, Mike Downey, Sam Taylor

Produzione: Interfilm Produkcija d.o.o., Film and Music Entertainment, In Film Praha, Sever & Sever

 

SINOSSI

Vejko è un insegnante di liceo che ha consacrato la sua intera esistenza allo studio della storia e della lingua croata. Abita in un trasandato appartamento nel centro di Zagabria in compagnia del padre degente, Hrvoje, un Ustascia (ufficiale dell’esercito fascista croato nella seconda guerra mondiale). L’unico svago di Vjeko è passeggiare a notte fonda per le strade vuote della città con il viso truccato e con addosso indumenti femminili. Una notte, alcuni giovani lo aggrediscono lasciandolo in strada privo di sensi. In ospedale viene riconosciuto e curato da Maya, un’infermiera che vive nel seminterrato del suo stesso edificio. Dopo averlo aiutato a tornare a casa, Maya si prende cura non solo di lui ma anche di suo padre, costretto a letto. In cambio, Vejko accetta di aiutare il marito di Maya, Ante, a preparare un esame sulla costituzione croata…

 

IL REGISTA: RAJKO GRLIĆ

Nasce nel 1947 a Zagabria, Croazia, e si laurea alla scuola di cinema di Praga (FAMU). Ha sceneggiato e diretto svariati lungometraggi, tra cui il suo ultimo film Border Post (2006 – San Sebastian IFF) e Josephine (2002), venti corti e quindici documentari televisivi. I suoi film sono stati selezionati in rinomati festival del cinema internazionali, tra cui Cannes. Il lungometraggio That Summer of White Roses ha ricevuto il premio al miglior regista e vinto il Gran Prix al festival di Tokyo (1989). È anche produttore di film e corti (alcuni diretti da lui stesso, come Caruga), docente di regia cinematografica e direttore artistico del Motovun Film Festival, nonché membro della European Film Academy.

 

NOTA DI REGIA

“(…) Nella nostra storia, ciò che accomuna i personaggi non è solo lo spazio in cui vivono, ma anche i demoni del loro passato, che spesso si fronteggiano l’un l’altro; demoni che li costringono a vivere in quel passato anziché nel presente. So che raccontare una storia di questo tipo non è affatto facile. So anche che deve essere raccontata in modo diretto e, talvolta, persino duro. Ma il mio intento è semplice: voglio parlare di persone vive e non di idee morte. E per questo non intendo rappresentare sotto forma di “tragedia” questa storia e i suoi protagonisti. Al contrario, voglio parlare di quelle “cose difficili” con un’ombra di sorriso sulle labbra, con un calore e un amore che si possono provare persino per il personaggio più negativo. Solo così potrò arrivare a coloro che la pensano diversamente e vedono le cose in modo diverso, quelli che odiano a priori e che sono certi che tale odio sia giusto.”

 

 

FILMOGRAFIA

1974 Kud puklo da puklo (If It Kills Me)

1978 Bravo Maestro

1981 Samo jednom se ljubi (You Love Only Once)

1984 U raljama života (In the Jaws of Life)

1986 Za sreću je potrebno troje (Three For Happiness)

1989 Đavolji raj (That Summer of White Roses)

1991 Čaruga (Charuga)

2001 Novo novo vrijeme (Croatia 2000 – Who Wants to be a President, doc. codirected with Igor Mirković)

2002 Josephine

2006 Karaula (Border Post)

2010 Neka ostane među nama (Just Between Us)

2016 Ustav Republike Hrvatske (The Constitution)

 

PREMI E FESTIVAL

2016 Montreal World FF: Grand Prix of Americas

2016 Slovenian FF: Miglior Co-produzione Slovena, Migliori Costumi Best Slovenian Co-Production, Best Costume Design

2016 LIFFe Leskovac IFF: Golden Hazelnut per la Migliore Attrice a for Best Actress to Kesnija Marinković, Miglior Attore Best Actor to Nebojša Glogovac

2016 Bratislava IFF

2016 Tallinn Black Nights FF

2016 International FF of India, Goa

2017 Santa Barbara IFF