REPUBBLICA CECA, SLOVACCHIA

TIGER THEORY Teorie tygra

2016 – DCP – colore – 101’

 

Regia: Radek Bajgar

Sceneggiatura: Radek Bajgar, Miroslava Zlatníková

Fotografia: Vladimír Holomek, Petr Koblovský

Montaggio: Jan Mattlach

Scenografia: Nora Sopková

Musica: Jan P. Muchow

Costumi: Katarina Hollá

Interpreti: Jiří Bartoška, Eliška Balzerová, Iva Janžurová, Tatiana Vilhelmová, Pavla Beretová, Jiří Havelka, Jakub Kohák

Produttore: Petr Erben

Produzione: Logline Production in coproduzione con Česká televize

 

SINOSSI

Jan, un veterinario, è arrivato al punto di rottura. Ad aprirgli gli occhi è stata la morte del suocero che, proprio come lui, aveva esaurito le forze e la pazienza. Ogni decisione della sua vita, nella vecchiaia e persino sulla sua morte, compresa la scelta della tomba e del luogo di sepoltura, era sempre stata presa dalla nonna, che aveva sistematicamente ignorato ogni suo desiderio o preferenza, ritenendo, in buona fede, di essere l’unica a sapere cosa fosse meglio per lui. E così, per sua sfortuna, si era occupata di lui nel modo che credeva il migliore. Jan capisce che la storia si sta ripetendo con lui. Anche sua moglie Olga, infatti, lo tiene sotto tiro, convinta di essere la sola responsabile della felicità del marito. Jan si rende conto che non può e non vuole andare avanti così. Se non correrà ai ripari, farà la stessa fine del suocero…

 

NOTA DI REGIA

“(…) la trasformazione è un processo continuo. Non si sa l’attimo esatto in cui da tigri ci si è trasformati in conigli. Noi raccontiamo la storia al contrario. L’eroe si rende conto che un tempo era una tigre, era libero, aveva sogni e progetti, e adesso rivuole indietro tutto questo. Il sottotitolo del film è “Anche gli uomini miti possono andare fuori di testa”. (…) I rapporti sono importanti e la libertà anche di più. Perciò è necessario capire come conciliare le due cose. Se fossimo davvero privati della libertà di vivere, ci scorderemmo in fretta di questi problemi da privilegiati. Ma nell’agiato presente che, grazie a Dio, viviamo, il tema della libertà all’interno di una relazione è fra i più interessanti.”

 

FESTIVAL

2016 Montreal World FF – Concorso Internazionale 

2016 Czech and Slovak FF, Australia

2016 CinEast FF – FUNNYEAST

2016 Braunschweig IFF – Nuovo Cinema Internazionale 

2017 Santa Barbara IFF – Concorso Internazionale