UK

24 HOUR PARTY PEOPLE

2002 – 35mm – colore – 117’

 

Regia: Michael Winterbottom

Sceneggiatura: Frank Cottrell Boyce

Fotografia: Robby Muller

Montaggio: Trevor Waite

Scenografia: Mark Tildesley

Costumi: Stephen Noble, Natalie Ward

Interpreti: Steve Coogan, Lennie James, Shirley Henderson, Paddy Considine, Andy Serkis

Produttori: Andrew Eaton

Produzione: Film4, Revolution Films, Baby Cow Productions, UK Film Council, The Film Consortium

 

SINOSSI

1976. Il presentatore televisivo Tony Wilson è folgorato da un’esibizione a Manchester dei Sex Pistols e decide di votare la sua vita al punk: forma così l’etichetta Factory Records e apre il night club The Haçienda, ingaggiando i Joy Division, appena formatisi. Quando il leader della band si uccide, il gruppo si rinomina New Order. Quindi Wilson scrittura un’altra band, gli Happy Mondays, guidati da Shaun Ryder, che inaugurano la rave culture. L’entusiasmo musicale si mescola agli eccessi dei cantanti, mentre il giro di droga che ruota attorno al locale non migliora la situazione. Wilson cerca di salvare il salvabile, percorrendo gli anni Ottanta nella convinzione di stare comunque facendo la storia.

 

NOTA CRITICA

“Più di 15 anni dagli “albori punk alla morte dell’acid culture”: (…) Michael Winterbottom ne coglie l’idea e usando un attore versatile come il comedian Steve Coogan, riesce nell’intento di tratteggiare a tutto tondo il personaggio insolente, sfrontato, camaleontico, opportunista ed eclettico quale Wilson era.

Nessun compiacimento, piuttosto un entrare e uscire dalla storia, usando materiale d’epoca mixato alle ricostruzioni, con cameo-role dei veri artisti (…). Il film è una possibile ricostruzione di quegli anni, in cui vero e verosimile, attori e musicisti veri si mescolano in un gioco sottile delle parti.” (Teresa Greco, Sentireascoltare.com)

 

PREMI

2002 British Independent Film Awards: Miglior Produzione

2002 Festival di Cannes – Selezione ufficiale

Jude

Nell'Inghilterra vittoriana, Jude Fawley è un ragazzo...

Le bianche tracce della...

California, 1867. Daniel Dillon è un irlandese...

Wonderland

Tre generazioni della stessa famiglia: c'è Nadia...

Benvenuti a Sarajevo

1992. Michael Henderson, reporter televisivo inglese, è...