Bulgaria, Germania

3/4 Three Quarters

2017 – DCP – colore – 82’

 

Regia: Ilian Metev

Sceneggiatura: Betina Ip, Ilian Metev

Fotografia: Julian Atanassov

Montaggio: Ilian Metev

Scenografia: Nikolay Hristov, Ivelina Mineva

Costumi: Samuil Korov, Christian Lekov

Interpreti: Mila Mikhova, Niki Mashalov, Todor Velchev

Produttore: Ingmar Trost, Ilian Metev

Produzione: Chaconna Films, Sutor Kolonko Filmproduktion

World Sales: Memento Films

 

SINOSSI

Mila, una giovane pianista, cerca di prepararsi per un’audizione all’estero, ma il fratello, Niki, continua a distrarla con il suo fastidioso talento per le assurdità. Todor, il padre, è un astrofisico che non sembra essere in grado di gestire le angosce dei figli. Ritratto di una famiglia nella loro ultima estate trascorsa insieme.

 

IL REGISTA: ILIAN METEV

Nato a Sofia nel 1981, Ilian Metev è stato un violinista professionista, ma nel 2008 si è diplomato alla National Film and Television School vicino Londra con il cortometraggio Goleshovo. Il suo film d’esordio, Poslednata lineika na Sofia (Sofia’s Last Ambulance, 2012), è stato presentato alla Settimana della Critica di Cannes dove ha vinto il premio France 4 Visionary.

 

NOTA DI REGIA

“La sceneggiatura iniziale era fortemente ispirata alla mia biografia e a persone che conosco da vicino. Pertanto abbiamo cercato gente con un background simile. Tuttavia non abbiamo mai mostrato la sceneggiatura ai nostri protagonisti. Quello che accade nel film è alla fine molto simile a quanto scritto nella sceneggiatura, anche se le dinamiche tra i personaggi sono diverse e credo più simili a quelle della vita vera dei nostri protagonisti. Ovviamente, ho preso alcune decisioni durante i casting; mi sento molto vicino ai dubbi artistici di Mila, alla curiosità scientifica di Todor e all’interesse di Niki per tutto ciò che è imprevedibile, eppure il film è il risultato della collaborazione di tutti. Io e il mio assistente alla regia, Nikolay Hristov, abbiamo lavorato a stretto contatto con gli attori. L’energia di Niki viene tutta da lui stesso (…) ha avuto bisogno di un po’ di tempo per lasciarsi andare. Quando ha iniziato a sentirsi a suo agio con tutta la squadra, è diventato inarrestabile.”

 

FILMOGRAFIA

2008 Goleshovo

2012 Poslednata lineika na Sofia (Sofia’s Last Ambulance)

2017 3 / 4

 

PREMI E FESTIVAL

2017 Locarno FF – Cineasti del Presente: Pardo d’Oro

2017 Toronto IFF – Discovery

2017 Golden Rose FF, Bulgaria: Miglior Regista

2017 San Sebastian IFF – Zabaltegi

2017 Minsk IFF – Concorso Giovani Emergenti: Premio Victor Turov al Miglior Film

Cobain

Cobain viene da una famiglia a pezzi,...

Agape

Il parroco Miran sta preparando i suoi...

Beyond Words

Michael e il suo capo e migliore...

Darling

Darling è una danzatrice danese di fama...

Disappearance

Roos va a trovare la madre in...