Spagna

ABRACADABRA

2017 – DCP – colore – 96’

 

Regia: Pablo Berger

Sceneggiatura: Pablo Berger

Fotografia: Kiko de la Rica

Montaggio: David Gallart

Scenografia: Alain Bainée

Musica: Alfonso de Vilallonga

Costumi: Paco Delgado

Interpreti: Maribel Verdù, Antonio De La Torre, José Mota, José Maria Pou, Priscilla Delgado

Produttori: Ibon Cormenzana, Jérôme Vidal, Ignasi Estapé, Pablo Berger, Mikel Lejarza, Mercedes Gamero

Produzione: Arcadia Motion Pictures, Noodles Production

 

SINOSSI

Periferia di Madrid. Carmen è una casalinga frustrata, sposata con Carlos, autista di gru insensibile, aggressivo, animalesco che, letteralmente, vive per il calcio e il tifo per il Real Madrid. Durante un ricevimento di matrimonio a cui i due partecipano, però, il cugino di Carmen cerca un volontario tra gli invitati per un numero di ipnotismo amatoriale e Carlos, sebbene scettico, accetta. Ma qualcosa va storto e la situazione sfugge di mano: Carlos, infatti, diventa un uomo premuroso e acculturato. Praticamente il marito perfetto! Nel cercare di capire cosa sia successo, Carmen dovrà far fronte a una serie di situazioni surreali e grottesche, fra la sua vita passata e il mondo degli spiriti.

 

NOTA DI REGIA

All’inizio, la sceneggiatura è per me come una tavola Ouija, mi lascio trasportare, e ci riverso i miei demoni e le immagini liberamente, in tutto il loro caos. Dopo, muovendo da questo punto di partenza eccentrico, mi interesso alla storia. È per questo che conferisco a tutti i miei film la forma di favole. Abracadabra è una favola moderna.

Maribel Verdù è prima di tutto un’amica e una complice. Abbiamo lo stesso approccio al cinema: ci piace divertirci e sorprendere. Lei sa muoversi perfettamente dal dramma alla commedia. E mi piace il fatto che si esprima attraverso lo sguardo, perché nei miei film non ci sono dialoghi lunghi e poi tutte le reazioni che leggiamo sul suo volto mi incantano.

 

PREMI E FESTIVAL

2018 Premi Goya: Candidato per Migliore Attrice Protagonista, Attore Protagonista, Attore non Protagonista, Sceneggiatura, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco