UK, FRANCIA, CANADA

LE BIANCHE TRACCE DELLA VITA THE CLAIM

2000 – 35mm – colore – 120’

 

Regia: Michael Winterbottom

Sceneggiatura: Frank Cottrell Boyce, ispirato al romanzo Il sindaco di Casterbridge di Thomas Hardy

Fotografia: Alwin Kuchler

Montaggio: Trevor Waite

Scenografia: Mark Tildesley

Musica: Michael Nyman

Costumi: Joanne Hansen

Interpreti: Wes Bentley, Milla Jovovich, Nastassja Kinski, Peter Mullan, Sarah Polley

Produttori: Andrew Eaton

Produzione: United Artists Films, Revolution Films, DB Entertainment, Grovesnor Park Productions, Pathe Pictures, The Arts Council of England, Le Studio Canal+, BBC Films, Alliance Artists

 

SINOSSI

California, 1867. Daniel Dillon è un irlandese che ha fatto fortuna grazie alla corsa all’oro, diventando il padrone di Kingdom, una vivace cittadina sulle montagne innevate della Sierra Nevada. Ma un giorno nel paese arriva il geometra Donald Dalglish, che deve valutare la possibilità di far passare da lì la ferrovia, con tutto quello che la cosa comporta in termini di sviluppo economico. Con lui ci sono sua moglie Elena e la figlia Hope. La ragazza, in realtà, è figlia di Dillon, che negli anni della corsa all’oro aveva venduto lei e la madre per comprare la miniera. Ora che Elena è molto malata, Dillon deve fare i conti con il suo passato, la reputazione che nel frattempo si è costruito e il desiderio di diventare proprietario anche della linea ferroviaria.

 

NOTA CRITICA

“‘The Claim’ si presenta come una sorta di anti-western intriso di fatica, violenza e desolazione. Straordinaria prova di collaborazione fra art director, arredatore, costumista e fotografo, impone l’immagine del borgo selvaggio nato dalla volontà di un pioniere e smantellato in poche ore quando arriva la notizia che la ferrovia passerà altrove. Nel riproporre un’ambientazione di cui il cinema ha offerto infinite variazioni, Winterbottom riesce ad evitare il luogo comune in una ricerca della verità documentaria”. (Tullio Kezich, Il Corriere della Sera, 18 febbraio 2001).

 

PREMI

2001 Festival di Berlino – Selezione ufficiale

2001 Valladolid International Film Festival: Migliore Fotografia

2001 British Independent Film Awards: Candidato a Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura

24 Hour Party People

1976. Il presentatore televisivo Tony Wilson è...

Jude

Nell'Inghilterra vittoriana, Jude Fawley è un ragazzo...

Wonderland

Tre generazioni della stessa famiglia: c'è Nadia...

Benvenuti a Sarajevo

1992. Michael Henderson, reporter televisivo inglese, è...