Francia

LES GRANDS ESPRITS THE TEACHER

 

2017 – DCP – colore – 106’

 

Regia: Olivier Ayache-Vidal

Sceneggiatura: Olivier Ayache-Vidal

Fotografia: David Cailley

Montaggio: Alexis Mallard

Scenografia: Angelo Zamparutti

Musica: Martin Caraux (supervisione musicale)

Costumi: Julie Brones

Interpreti: Denis Podalydès, Abdoulaye Diallo, Pauline Huruguen, Alexis Moncorgé

Produttori: Thomas Verhaeghe, Alain Benguigui

Produzione: Sombrero films, Atelier de production, France 3 Cinema

 

SINOSSI

François Foucault, 40 anni, è professore associato di lettere presso il prestigioso Liceo Henri IV di Parigi, quando viene nominato per una cattedra di un anno in un istituto della banlieue parigina. Forte della sua esperienza e delle sue idee preconcette, è convinto che presto sarà in grado di indirizzare per la retta via i giovani della banlieue e che, per la maggior parte, il suo obiettivo consiste nell’insegnare quel rigore che è stato troppo a lungo trascurato. A confronto con una situazione che va oltre le sue previsioni, si rende conto però che uno stesso metodo non produce i medesimi effetti ovunque e dunque, sfortunatamente, le teorie che hanno forgiato i suoi principi educativi fino ad allora rivelano i loro limiti di fronte a situazioni “difficili”.

 

NOTA DI REGIA

Sono sempre stato interessato, sicuramente per via del mio ambiente familiare, al settore dell’istruzione scolastica, alle questioni relative alla pedagogia e all’uguaglianza di opportunità all’interno del sistema educativo. Sono stato quindi portato naturalmente a lavorare su un soggetto che affrontasse questi temi. E in seguito, ho sentito il desiderio di raccontare lo scontro tra due mondi, due realtà sociali.

Volevo essere realistico, non per avvicinarmi al documentario, ma per rafforzare la finzione. A contatto con gli studenti, mi è stato chiaro da subito che loro erano gli unici in grado di trasferire le loro parole sullo schermo e che nessuno meglio di loro avrebbe potuto incarnare quei personaggi. Pertanto, solo i ruoli principali sono stati interpretati da attori professionisti.

 

PREMI E FESTIVAL

2018 Festival international du premier film d’Annonay: in concorso

2017 Festival du Film Francophone d’Angoulême: sezione Les Avants Prémières

2017 Champs-Élysées Film Festival: Anteprima mondiale

The End of The...

La peggiore giornata di una ragazza che...

Taksim Hold’em

È sabato sera e, come tutte le...

Streaker

A Baden, Balz Näf fa il professore,...

Abracadabra

Periferia di Madrid. Carmen è una casalinga...