puglia-conc

 

 

ART STORIES IN SONGZHUANG – BEIJING

Regia: Tommaso Faggiano*, Fabrizio LECCE

Documentario – 2018 – 28’

SINOSSI

Un viaggio nel mondo di Songzhuang, nella periferia est di Pechino, uno dei primi villaggi di artisti indipendenti della Cina. Qui, fra tradizione e contemporaneità, quattro artisti sfidano l’omologazione della civiltà moderna servendosi dell’atto creativo.


ATESTAALTA

Regia: Michele TATARANNI

Finzione – 2017 – 10’

SINOSSI

In un mondo dove gli uomini sono più ingombranti delle barriere stesse, non sempre ciò che sembra è ciò che è. Un minimarket in chiusura, un Barbone, una Cassiera e il suo Garzone. Il ragazzo, irritato, ha fretta di chiudere; la donna, intenerita dall’uomo, si mostra più tollerante.


BAZAROV

Regia: Gianluca MARINELLI

Sperimentale – 2017 – 11’

SINOSSI

L’enigmatico racconto di una betoniera (forse un oracolo) ad un muratore.


 

CHIUNQUE TU SIA

Regia: Arianna TEMPESTA

Finzione – 2017 – 12’

SINOSSI

Elena, una giovane donna, deve affrontare una grande prova: incontrare sua madre per dirle che avrà un figlio con Andrea, la sua compagna.


COLORS OF BABEL

Regia: Luca DE PAOLIS

Sperimentale – 2018 – 4’

SINOSSI

Un parallelismo tra la civiltà ed i due giochi da tavolo più conosciuti: la Dama e gli Scacchi. Uno dei pezzi ci parla mediante una voce fuori campo. Ripercorrendo per l’intera partita (reale ed integrale) l’allegoria delle nostre società. Dapprima semplici, dirette e con scopi chiari e poi più complesse ed articolate, piene di maschere ed inganni.


COME SONO LE STELLE DALL’ALTRA PARTE DEL CIELO

Regia: Francesco LORUSSO

Finzione – 2017 – 24’

SINOSSI

Andrea torna dopo anni nel suo paese natale per vendere la casa di famiglia. All’uscita della stazione, però, incontra Manuel con cui percorrerà un viaggio nei ricordi per chiudere i conti con il passato.


CROSSING DUBAI

Regia: Michele Alberto CHIRONI

Documentario – 2018 – 13’

SINOSSI

Dubai una città in divenire. Un viaggio on the road alla scoperta della Dubai più avveniristica, capitale di uno dei sette Emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. La città dei record si è sviluppata come ultra moderna e futuristica soltanto a partire dal 1990.


 

FINCHÉ C’È IL MARE

Regia: Francesco DE GIORGI

Finzione – 2017 – 24’

SINOSSI

Antonio sta tornando a casa. Deve parlare con il suo migliore amico Sandro. Non si sono incontrati ma un tragico evento ha cambiato la loro vita per sempre. Ora, Antonio sa che qualcosa dovrebbe accadere presto.


 

FINE D’ESTATE

Regia: Paolo STRIPPOLI

Finzione – 2017 – 19’

SINOSSI

Cacio e suo figlio Matteo trascorrono l’estate nella bollente periferia romana. Il giovane padre ha investito tutti i suoi risparmi per realizzare un sogno: aprire la sua officina. Una mattina, Cacio porta Matteo a visitare il cantiere. Quel giorno accadrà qualcosa che cambierà le loro vite per sempre.


LA GIRAFFA SENZA GAMBA

Regia: Fausto ROMANO

Finzione – 2017 – 15’

SINOSSI

Salvatore Principe è un burbero e misantropo avvocato in pensione che passa le sue giornate cercando online rari francobolli. Ma la piccola Fatima, una delle figlie della famiglia senegalese vicina di pianerottolo, vuole a tutti i costi farlo entrare nel suo “regno a colori”. L’avvocato bloccherà sul nascere ogni suo tentativo, fino a quando non avrà un buon motivo per farsi amica la bambina.


GIRONE ALL’ITALIANA

Regia: Alessandra TOMMASI

Finzione – 2017 – 7’

SINOSSI

Una surreale partita di calcio nel campo dell’ex Centro di Permanenza Temporanea “Regina Pacis” a San Foca (Melendugno, Lecce).


 

HAPPY BIRTHDAY

Regia: Filippo TOMA

2017 – 7’

SINOSSI

Una adolescente parte per studiare in un’altra città durante la separazione dei propri genitori. La sera prima della partenza visita il padre per salutarlo.


 

THE NAP

Regia: Adolfo DI MOLFETTA

Animazione – 2017 – 9’

SINOSSI

Una sbirciatina in un film in cui tutto è improvvisato.


PICCOLE ITALIANE

Regia: Letizia LAMARTIRE

Finzione – 2017 – 18’

SINOSSI

Nel 1943 il regime fascista vieta la produzione e la vendita di giocattoli. Le fabbriche di balocchi verranno riconvertite in industrie belliche. Fin qui la storia ufficiale. La leggenda inizia quando Italia, una bambina fascistissima ma un po’ polemica, decide di ribellarsi a tale editto durante una recita scolastica, scatenando un putiferio…


LU PISCATORI

Regia: Simone MARANGI

Finzione – 2017 – 15’

SINOSSI

Davide viaggia in mare alla ricerca dell’oro sparso dal sole sulla superficie dell’acqua, l’oro che suo padre gli ha raccontato di aver raccolto per forgiare la sua fede. Nel viaggio è accompagnato da Michele, un pescatore cantastorie, addormentato e infantile.


 

SULLE ORME DEL PASSATO

Regia: Sara VENTRELLA

Finzione – 2017 – 13’

SINOSSI

Lidia, una ragazza di 24 anni rimasta sin da piccola senza genitori, passa la sua adolescenza in una comunità per minori. Una volta fuori, per continuare a studiare, inizia a vendersi come escort ed intreccerà una relazione con uno dei clienti.


 

TRA CIELO E TERRA

Regia: Dario Patrocinio*, Noemi ROSSANO

Fiction – 2017 – 8’

SINOSSI

Una liceale trova il coraggio di raccontarsi ai suoi compagni di classe. Essere costretti a rinunciare a un sogno inseguito per tredici anni può essere destabilizzante per chiunque; a maggior ragione per chi, come Noemi, ha speso la maggior parte dei suoi 18 anni provando a superare le molte fragilità che ne condizionano la quotidianità.


L’UOMO PROIBITO

Regia: Tiziano RUSSO

2018 – 19’

SINOSSI

Andrea è costretto a vivere in isolamento a causa di un virus contratto durante una missione spaziale. Sia sua figlia Mia, che sua moglie Agata, ognuna a suo modo, devono fare i conti con la singolarità della sua vita.


UNO STAGNO IN MORAVIA

Regia: Vincenzo BORSELLINO

Sperimentale – 2017 – 10’

SINOSSI

Nel periodo tra la primavera e l’estate, una giovane studentessa passa le sue giornate a studiare nei pressi di uno stagno. La sua concentrazione però sarà spezzata più volte da un curioso pesciolino rosso.


VITA SPREMUTA

Regia: Pierfrancesco GATTO

Finzione – 2018 – 8’

SINOSSI

Le ultime ore di vita di un uomo.

 

 

puglia-fuori

ANNA E BASSAM

Regia: Davide RIZZO

Fiction – 2017 – 10’

SINOSSI

RIGA – 13 Novembre 2015 Un ragazzo pakistano di nome Bassam trascorre finalmente un fantastico pomeriggio con una ragazza lettone di cui è innamorato: Anna. Lei sembra ricambiarlo. Ma la notizia dell’attacco al Bataclan metterà in discussione le certezze del ragazzo.


LA GIORNATA

Regia: Pippo MEZZAPESA

Finzione – 2017 – 11’

SINOSSI

È notte ancora. Paola sale sul pullman delle operaie, forzate delle deportazioni su mezzi da turismo verso i campi dell’acinellatura dell’uva. Parte così il racconto di questo nuovo caporalato che indossa l’abito delle agenzie di viaggio, del lavoro interinale. Passa di bocca in bocca, componendo un mosaico affidato alle voci delle testimoni di quella tragica giornata. Che non è come tutte le altre, è l’ultima di Paola Clemente, morta di fatica sotto il sole del 13 luglio del 2015.


 

MANICHINE

Regia: Maurizio MAZZOTTA

Finzione – 2017 – 18’

SINOSSI

Da una vetrina due manichine osservano coloro che si fermano a guardarle e finiscono per entusiasmarsi per alcuni aspetti degli esseri umani. In particolare: una di loro è colpita, come può apparire ovvio, dalla capacità di muoversi e muovere ogni parte del corpo; l’altra è invece interessata a una caratteristica propria degli uomini e delle donne, quella di sognare.


 

MI VOLEVA WINSPEARE

Regia: Gianni Ippoliti

2018 – 10’

SINOSSI

Parafrasando il titolo del celebre monologo teatrale di Maurizio Micheli “Mi voleva Strehler” ecco uno spaccato socio-antropologico dedicato ad Edoardo Winspeare, da sempre alle ricerca di personaggi salentini che sappiano rappresentare nei suoi film le loro personali sofferenze.


 

SALENT MOVIE

Regia: Peppino CIRACI

2018 – 3’

SINOSSI

Siamo nel 1935, Sal è nel suo ufficio di New York al telefono con la sua fidanzata Rebecca che si trova ad Hollywood impegnata sul set di un film. A causa di alcune interferenze telefoniche Sal non riesce a ben comunicare a Rebecca la sua intenzione di farle visitare, durante il loro viaggio in Italia, una zona chiamata Salento…


 

TABIB

Regia: Carlo D’URSI

Finzione – 2017 – 9’

SINOSSI

La storia dell’ultimo pediatra di Aleppo.


VOLTI NELL’OMBRA

Regia: Fabrizio PASTORE

Fiction – 2017 – 20’

SINOSSI

In una stanza di hotel, Mario racconta alla sua psicologa il suo passato da pseudo bullo quando, ancora bambino, dovette affrontare le angherie psicologiche dei suoi compagni di scuola, tanto da soccombere alle sue stesse debolezze che lo videro autore di una tragica vicenda: l’omicidio di un malcapitato non è altro che il desiderio volontario e consapevole di porre fine alla debolezza altrui, in quanto proiezione analitica dell’omicida stesso.


WHAT GOD WANTS

Regia: Michele INNOCENTE

Fiction – 2017 – 10’

SINOSSI

AMBURGO, 13 Novembre 2015 Salah, un ragazzo di origine araba, girovagando per le strade di Amburgo, si imbatte in un senzatetto che sta chiedendo l’elemosina. La lite nata tra i due sarà l’occasione per far avvicinare mondi all’apparenza molto distanti tra loro.

Premio Emidio Greco

Giunto alla sesta edizione, il Premio è...

CSC Rassegna di cortometraggi

  L’AUTISTA The Driver 2016 – colore...