UNGHERIA

TESTRŐL ÉS LÉLEKRŐL On Body and Soul Corpo e anima

2017 – DCP – colore – 116’

 

Regia: Ildikó Enyedi

Sceneggiatura: Ildikó Enyedi

Fotografia: Máté Herbai

Montaggio: Károly Szalai

Scenografia: Imola Láng

Musica: Ádám Balázs

Costumi: Judit Sinkovics

Interpreti: Géza Morcsányi, Alexandra Borbély, Zoltán Schneider, Réka Tenki, Ervin Nagy, Éva Bata, Tamás Jordán, Júlia Nyakó, Itala Békés, Pál Mácsai

Produttori: Ernő Mesterházy, András Muhi, Mónika Mécs

Produzione: Inforg-M&M Film Kft.

Distribuzione: Movie Inspired

 

SINOSSI

Endere, uomo maturo, piuttosto riservato e solitario, è il direttore finanziario di un macello. Mária, la nuova responsabile del controllo qualità, è una giovane donna estremamente metodica e chiusa in se stessa. I due ogni notte condividono inconsapevolmente lo stesso sogno ambientato in un bosco innevato, in cui vivono il loro amore sotto forma di cervo e daino. Quando scoprono questo fatto straordinario, Endere e Mária cercano di trovare il modo per vivere nella vita reale quell’amore che li unisce di notte nel loro sogno comune.

 

NOTA CRITICA

“La Enyedi inventa ancora una volta un mondo in cui il tragitto tra la verità implicita dei suoi personaggi e l’astrazione delle azioni in cui si muovono sono il portato principale di un film che sta tra il realismo anche crudo delle scene del macello e la purezza spirituale delle scene oniriche, immerse in una natura iperrealistica. Corpo e anima è un film in cui la contrapposizione degli elementi cerca il dialogo tra immanente e trascendente e lo trova nella vaporizzazione visiva del controluce, nella trasparenza delle superfici che riflettono le immagini, nella distrazione tra luce ed ombra. L’amore che unisce Maria e Endre è la vittoria dello spirito sulla materia e sarà la conquista di uno spazio nel mondo per il sogno della purezza.” (Massimo Causo, Duels.it)

 

PREMI

2017 Berlinale – Concorso: Orso d’Oro, Premio FIPRESCI, Premio Giuria Ecumenica

2017 European Film Award: Migliore Attrice a Alexandra Borbély

2018 Academy Awards: Candidato come Miglior Film Straniero

La talpa

Un agente, incaricato di svelare il segreto...

Tamas e Juli

Tamás, un giovane minatore, e Juli, una...

Simon il mago

Le cronache del primo secolo raccontano la...

Il cacciatore magico

Budapest anni '90. Max è un tiratore...

Il mio XX secolo

Lili e Dora, due gemelle nate a...