USA, SVEZIA, UK, CANADA

THE KILLER INSIDE ME

2010 – 35mm – colore – 109’

 

Regia: Michael Winterbottom

Sceneggiatura: John Curran, dal romanzo di Jim Thompson

Fotografia: Marcel Zyskind

Montaggio: Mags Arnold

Scenografia: Rob Simons, Mark Tildesley

Musica: Joel Cadbury, Melissa Parmenter

Costumi: Lynette Meyer

Interpreti: Casey Affleck, Jessica Alba, Kate Hudson, Ned Beatty, Elias Koteas, Tom Bower, Simon Baker, Bill Pullman

Produttori: Chris Hanley, Bradford L. Schlei, Andrew Eaton

Produzione: Stone Canyon, Muse, Revolution Production in associazione con Wild Bunch, Curiously Bright Entertainment & Indion Entertainment Group, Bob Film & Film I Vast

 

SINOSSI

1952. Lou Ford, giovane e affascinante, è il vicesceriffo di una piccola città del Texas occidentale, dove è benvoluto dalla sua gente. Ma ha una serie di problemi, non riesce a far rispettare la legge nella sua giurisdizione, dove si verifica un numero sempre crescente di vittime. Il fatto è che Lou ha problemi con le donne, ed è un sadico, uno psicopatico e un assassino. Una follia che si è manifestata sin da piccolo, ma di cui si è sempre assunto la colpa il fratello Mike, poi morto per un incidente sul lavoro. E ora sta facendo di nuovo capolino, dopo l’arrivo in città di Joyce, una prostituta che coinvolge Lou in un tentativo di estorsione. Ben presto il cerchio inizia a stringersi, ma gli investigatori che gli stanno dando la caccia potrebbero anch’essi nascondere un segreto.

 

NOTA CRITICA

“Dal reale all’iperreale, il regista britannico si conferma un metteur en scène eclettico (…). Il suo approccio alla sorgente letteraria è talmente filologico, che il suo film diviene una perfetta sintesi per immagini del romanzo di Jim Thompson (…). Winterbottom costruisce un universo letterario dove la violenza (…) viene utilizzata, piaccia o non piaccia, come forma e contenuto della cultura popolare. E la sua personale “operazione Grindhouse” affascina, turba e coinvolge come solo i grandi racconti sanno fare.” (Edoardo Becattini, MyMovies.it)

 

PREMI

2010 Festival di Berlino – Selezione ufficiale

2010 Sidney Film Festival – Selezione ufficiale

24 Hour Party People

1976. Il presentatore televisivo Tony Wilson è...

Jude

Nell'Inghilterra vittoriana, Jude Fawley è un ragazzo...

Le bianche tracce della...

California, 1867. Daniel Dillon è un irlandese...

Wonderland

Tre generazioni della stessa famiglia: c'è Nadia...

Benvenuti a Sarajevo

1992. Michael Henderson, reporter televisivo inglese, è...