PREMIO LUX

WESTERN

Germania, Bulgaria, Austria – 2017 – colore – 119’

 

Regia: Valeska Grisebach

Sceneggiatura: Valeska Grisebach

Fotografia: Bernhard Keller

Montaggio: Bettina Böhler

Scenografia: Beatrice Schultz

Costumi: Veronika Albert

Interpreti: Meinhard Neumann, Reinhardt Wetrek, Syuleyman Alilov Letifov, Veneta Fragnova, Vyara Borisova

Produttori: Maren Ade, Jonas Dornbach, Valeska Grisebach, Janine Jackowski, Michel Merkt

Produzione: Komplizen Film Production, Chouchkov Brothers, Coop99, KNM, ZDF-Das Kleine Fernsehspiel in associazione con ARTE

 

SINOSSI

Un gruppo di operai edili tedeschi parte per un lavoro da effettuarsi in una remota provincia della Bulgaria. La terra straniera suscita negli uomini un forte senso d’avventura, ma il posto li mette di fronte anche ai loro pregiudizi e alla sfiducia provocate dalle differenze culturali e linguistiche. Fra gli uomini inizierà perciò una sorta di competizione per cercare di accaparrarsi il favore della comunità che abita il vicino villaggio, generando una tensione che finirà per lacerare progressivamente il gruppo, e procederà verso una possibile resa dei conti.

 

NOTA DI REGIA

Il punto di partenza è stato il Western, perché ho capito quanto mi affascinasse. Il Western ha parecchio a che fare con il concetto di società. Ti è chiaro fin dalle prime battute, quando tutto è ancora in fieri e ti stai chiedendo quali siano le regole del gioco, se l’empatia e la compassione o la regola del più forte. È un genere molto conservatore, ma riflette anche le domande esistenziali in un modo completamente moderno. E parlandone con altri è risultato chiaro come, sebbene sia un genere americano, è anche un genere che tutti portiamo dentro di noi. Per un po’ ho pensato che il titolo fosse troppo diretto, troppo ovvio o troppo ingombrante, ma in realtà rappresenta un indicatore semplice e diretto.

 

PREMI

2018 Premio della German Film Critics Association Miglior Film e Miglior Attore

2017 Festival di Siviglia Film Festival: Gran Premio della Giuria Valeska Grisebach

2017 Mar de Plata Film Festival: Migliore Regia

 

Short Matters!

SHORT MATTERS! è una variegata rassegna dell’odierno...

120 battiti al minuto

Nella Parigi dei primi anni Novanta, il...

Sami Blood

Al funerale della sorella, l'anziana Christina ripensa...