Giornata conclusiva della XX edizione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica che vedrà Nino Frassica protagonista insieme Carlo e Silvia Verdone che consegneranno il Premio dedicato al padre, giunto quest’anno alla X edizione.

 

Frassica, che da oltre trent’anni segna la comicità italiana in televisione, alla radio, al cinema, da sempre amato da generazioni di italiani che lo hanno scoperto nei programmi di Renzo Arbore e che continuano ad amarlo nelle serie tv, citando i suoi tormentoni e le figure che ha creato con grande invettiva, alle 17.00 di oggi, sabato 13 aprile presso Liberrima all’Ombra del Barocco, con ingresso libero, incontra il pubblico insieme a Marco Giusti e riceve poi l’Ulivo d’Argento per il suo contributo alla Nuova Commedia Italiana.

 

Il programma della giornata inizia alle 18.00 (sala 2), con l’ultimo incontro di Cinema e realtà con l’anteprima del documentario Selfie di Agostino Ferrante. Rione Traiano, alla periferia di Napoli: l’amicizia tra Alessandro e Pietro è segnata dal ricordo della morte di Davide, il loro amico ucciso al termine di un inseguimento. Agostino Ferrente dà ai due ragazzi un iPhone e li spinge a raccontarsi, mettendo in immagini la loro vita, i sogni di un futuro migliore, il ricordo di quel tragico evento. Un film accolto con entusiasmo all’ultima edizione della Berlinale. Al termine della proiezione, il regista Agostino Ferrente e il produttore Gianfilippo Pedote, incontrano il pubblico con Luciana Castellina.

 

La cerimonia di premiazione (ore. 20.00 Sala 1) vedrà salire sul palco i vincitori di questa edizione insieme alle istituzioni e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione.

Sul palco saranno presenti anche i giurati di questa edizione: Marco MüllerGuillaume CalopPippoMezzapesaAna UrushadzeOlena Yershova per l’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”Francesco GriecoAnders E. Larsson e Georgios Papadimitriou per il Premio FipresciStefan KitanovStefan LaudynStefan Uhrik per il Premio CineuropaLaura Delli Colli per il Premio SNGCI al Miglior Attore EuropeoGiovanni RobbianoAlessia BarelaCorrado Azzolini, giuria del Concorso di cortometraggi Puglia Show, per il Premio CNCPremio Augustus ColorMaria Federica Lo Jacono e Manuela Rima per il Premio Rai Cinema Channel di Puglia Show; la Giuria composta dagli studenti del Cineclub Universitario per il Premio Unisalento; i registi Ciro D’EmilioDamiano e Fabio D’InnocenzoMargherita Ferri, e CarloSilvia Verdone per il Premio Mario VerdoneAlessandro Greco per il Premio Emidio Greco.

I premi della XX...

Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film” a Oray di...

Damiano e Fabio D’Innocenzo...

Il Premio Mario Verdone 2019, decima edizione, è stato assegnato a...

A Vinicio Marchioni il...

È stato attribuito oggi il Premio SNGCI al miglior attore europeo. Il...

Anteprima italiana Il campione...

Dopo aver accolto Stefania Sandrelli, Paola Minaccioni, Luciana Castellina e Aleksandr...