Aleksandr Sokurov è il “Protagonista del Cinema Europeo” di oggi, giovedì 11 aprile, con un doppio appuntamento con il pubblico. Alle ore 11.00 presso il Multisala Massimo in sala 2 si tiene una masterclass, in cui Sokurov parlerà del suo percorso professionale. La partecipazione alla masterclass è aperta a tutti e rappresenta per studenti, filmmaker e appassionati un’occasione unica e preziosa di incontro con uno dei più prestigiosi autori della scena cinematografica mondiale, moderato da Massimo Causo Aliona Schumakova.

 

Un omaggio al regista russo, curato da Massimo Causo, che ripercorre i momenti salienti della sua carriera. Insignito di numerosi Premi in Festival internazionali come Berlino, Cannes, Locarno, Mosca, Toronto, Venezia durante la manifestazione salentina viene presentata la retrospettiva di alcuni dei suoi film più rappresentativi realizzati dalla seconda metà degli anni ’90 a oggi, tra cui l’intera tetralogia del potereToroMolochIl Sole e Faust (Leone d’Oro a Venezia 68, nel 2011). In anteprima italiana anche A Russian Youth di Alexandr Zolotukhin, ex allievo di Sokurov che ne ha firmato la produzione creativa, presentato al Forum della scorsa Berlinale.

In serata, all’autore alle 20.30 (sala 2) viene consegnato l’Ulivo d’Oro alla Carriera, al termine di un incontro col pubblico condotto da Marco Müller. A seguire la proiezione di Russian Ark (Arca Russa), scelto dallo stesso Sokurov e pellicola a lui molto cara, che in uno straordinario e unico piano sequenza racconta 300 anni di storia russa attraversando i saloni dell’Ermitage di San Pietroburgo

 

Alle 17.oo presso Liberrima all’Ombra del BaroccoCarlo Verdone, in un incontro moderato da Enrico Magrelli, presenta il libro “Carlo Verdone” di Gian Luigi Rondi (edito da Edizioni Sabinae) che parte da un’intervista inedita realizzata da Rondi un mese prima della sua scomparsa. La carriera di Carlo Verdone raccontata dal grande critico italiano in un libro che raccoglie le sue recensioni e propone un’intervista in cui offre al lettore un ritratto artistico e privato dell’attore e del suo “fare cinema”. Ingresso libero.

 

Alle 11.00 (sala 4), per Cinema e realtà è in programma Tomi Janežič – La cura del teatro di Anna Maria Monteverdi (2018), un documentario teatrale che propone un percorso intorno alla figura del regista teatrale sloveno Tomi Janežič, dalla sua presenza a Campi Salentina per il Festival Mundi, Crocevia dei Balcani, a Lubjana, a Krusce e al Napoli Teatro Festival. Momenti dei laboratori di psicodramma attivati tra Italia e Slovenia si alternano a frammenti del pluripremiato spettacolo Il gabbiano, prodotto dal Teatro Nazionale di Novi Sad (Serbia). Narrato in prima persona da Anna Monteverdi, che ha seguito il regista per tre anni, il documentario è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Al termine incontro con la regista.

Alle 18.00 (sala 2) Laura Lucchetti, regista di Fiore gemello (Italia, 2018) presenterà in anteprima nazionale il lungometraggio prodotto da Picture Show insieme al produttore Giuseppe Gallo e il distributore Gianluca Pignataro, un progetto realizzato grazie anche all’Apulia Film Forum dell’Apulia Film Commission e distribuito da Fandango. Quest’opera ambientata in un Sud Italia pieno di bellezza e pericoli nascosti racconta la storia di due adolescenti, Anna, che vive da sola con il padre, e Basim, un orfano immigrato. I due fuggono insieme verso un nuovo inizio, attraversando i paesaggi misteriosi della Sardegna, come fossero i protagonisti di una favola nera.

I premi della XX...

Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film” a Oray di...

Damiano e Fabio D’Innocenzo...

Il Premio Mario Verdone 2019, decima edizione, è stato assegnato a...

A Nino Frassica l’Ulivo...

Giornata conclusiva della XX edizione del Festival del Cinema Europeo diretto...

A Vinicio Marchioni il...

È stato attribuito oggi il Premio SNGCI al miglior attore europeo. Il...

Anteprima italiana Il campione...

Dopo aver accolto Stefania Sandrelli, Paola Minaccioni, Luciana Castellina e Aleksandr...