


FRANCIA, RUSSIA
ALEXANDRA Александра
2007 – 35mm – colore – 92’
Regia: Aleksandr Sokurov
Sceneggiatura: Aleksandr Sokourov
Fotografia: Aleksandr Burov
Montaggio: Sergei Ivanov
Scenografia: Dmitri Malich-Konkov
Musica: Andrey Sigle
Costumi: Lidiya Kryukova
Interpreti: Galina Vishnevskaya, Vasily Shetvtsov, Raisa Gichaeva, Eugeny Tkatchuk, Alexei Nejmyshev, Andrei Bogdanov, Alexander Kladko, Rustam Shahgireev
Produttori: Andrei Sigle
Produzione: Proline Film, Rézo Productions
SINOSSI
Repubblica Cecena, 2007. Un accampamento dell’esercito russo. Aleksandra Nikolaevna è una nonna giunta per fare visita a suo nipote, uno dei migliori ufficiali dell’unità. Passerà qualche giorno qui e scoprirà un mondo per lei nuovo. Un mondo maschile, dove non ci sono donne, calore o comodità. La vita è misera, la gente si vergogna dei propri sentimenti. O forse è solo che qui non c’è forza né tempo per i sentimenti.
NOTA CRITICA
“Come sempre in Sokurov, l’azione è ridotta a una sorta di ruminazione enigmatica, un lungo finale malheriano al sapore di terra. La musica, sempre in sottofondo come se provenisse da una fonte lontana, sottolinea la superba bellezza di ogni ripresa. Sokurov guarda con desiderio e malincnia i giovani soldati russi come fossero angeli dalle unghie sporche, e la nonna parla più volte del forte odore che emana da questi uomini in divisa sfiancati dal caldo del posto. Sul versante ceceno, gli uomini sono poco più che sagome accanite, lo sguardo cattivo, e solo le donne continuano a tenere la testa alta. Accolgono Alexandra come un’amica, una sorella.”
(Didier Péron,Libération 27 maggio 2007)
PREMI
2007 Tallinn Black Nights FF: Miglior Regia
2008 Fajr Film Festival – Concorso Internazionale: Migliore Attrice (Galina Vishnevskaya)