Dopo aver accolto Stefania Sandrelli, Paola Minaccioni, Luciana Castellina e Aleksandr Sokurov, la quinta giornata del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, continua a proporre altri due appuntamenti speciali; l’anteprima nazionale del film Il Campione (01 Distribution) di Leonardo D’Agostini che sarà a Lecce insieme a Stefano Accorsi e l’incontro con Alessandro Siani, protagonista della Nuova Commedia Italiana.

 

Oggi venerdì 12 aprile, alle 20.00 (sala 1) il regista Leonardo D’Agostini insieme a Stefano AccorsiMatteo RovereSidney SibiliaNicola ClaudioPaolo Del Brocco, Luigi Lonigro, presentano in anteprima nazionale il film Il Campione in uscita nelle sale il prossimo 18 aprile. Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato, Christian Ferro è un fuoriclasse del calcio, tutto genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un’intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l’ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina. Tra i due all’inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l’uno accanto all’altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

 

Per la Nuova Commedia Italiana, oggi, è la giornata di Alessandro Siani, il comico napoletano che si è fatto amare dal pubblico interpretando personaggi come quello del bravo ragazzo alle prese con le trappole del cuore o l’eroe sentimentale. Nella mattinata di oggi alle 11.00 (sala 1) è in programma il suo film Il principe abusivo (Italia, 2012). Al termine della proiezione Siani incontra il pubblico insieme a Valerio Caprara e riceve poi l’Ulivo d’Argento per il suo contributo alla Nuova Commedia Italiana.

 

Alle 17.00 presso Liberrima all’Ombra del Barocco, con ingresso libero, Laura Delli Colli presenta il suo libro “Fulvio Lucisano. Sotto il segno del cinema” alla presenza dello stesso Lucisano, produttore e distributore di film che hanno reso di culto il cinema italiano nel mondo. Durante la cerimonia di premiazione di sabato 13 aprile il Festival rende omaggio a Fulvio Lucisano consegnandoli l’Ulivo d’Oro alla Carriera per il suo contributo al Cinema Italiano.  

I premi della XX...

Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film” a Oray di...

Damiano e Fabio D’Innocenzo...

Il Premio Mario Verdone 2019, decima edizione, è stato assegnato a...

A Nino Frassica l’Ulivo...

Giornata conclusiva della XX edizione del Festival del Cinema Europeo diretto...

A Vinicio Marchioni il...

È stato attribuito oggi il Premio SNGCI al miglior attore europeo. Il...